FP

FEDERAZIONE LAVORATORI DELLA FUNZIONE PUBBLICA

La FLFP riceve su appuntamento

il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 16.30
il martedì dalle 13.30 alle 16.30
mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30.
Presso l'azienda ospedaliera dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30

Tel. 049-8944211

Nascita figlia di Belen Rodriguez. La denuncia dei sindacati «Un intero reparto bloccato per tutelare la privacy di Belen»

15 Luglio 2021

Oltre che alle normali e giuste felicitazioni, ha destato anche delle polemiche – e pare che siamo solo all’inizio – la notizia del parto di Belen Rodriguez, la celebre showgirl argentina, che ha recentemente dato alla luce la piccola Luna Marì presso la Clinica Ostetrica dell’Azienda Ospedale Università di Padova. Il motivo? La chiusura di un’intera ala dell’ospedale per proteggere la privacy della famosa paziente.

“Abbiamo avuto diverse segnalazioni a proposito – dice Alessandra Stivali, Segretaria Provinciale della FP Cgil di Padova sul Mattino di Padova – che ci hanno riferito dell’organizzazione di una vera e propria macchina per tutelare la privacy di una celebrità che ha scelto Padova per partorire. Ci risulta che un'ala del terzo piano, dov'era ricoverata Belen, sia stata chiusa e riorganizzata. Quello che noi pensiamo però è che si tratta pur sempre di un ospedale pubblico, dove il personale è stato costretto a spendere energie per riorganizzare un intero piano oltre che per contenere la presenza di paparazzi e via dicendo. Insomma per delle necessità specifiche non giustificabili». Un fatto che pesa ancora di più sostiene la Cgil (ma anche gli altri sindacati come Cisl e Uil) a fronte di stipendi non adeguati del personale sanitario, che rimangono infatti tra i più bassi del Veneto.

Sempre sul Mattino di oggi, dice infatti Luigi Spada della Uil FPL: “Visto che siamo diventati un ospedale vip, un polo attrattivo a tutti gli effetti, è arrivato il momento di aumentare gli stipendi dei lavoratori che contribuiscono a creare questa eccellenza. Questa maestranza eccezionale va riconosciuta, non può essere la più sottopagata di tutta Italia” e aggiunge Fabio Turato della FP Cisl “Credo che al di là di tutto, il fatto che Belen sia venuta a partorire qua sia positivo in quanto porta l'ospedale di Padova sulle cronache nazionali per un servizio di grande qualità. Non dobbiamo però dimenticare che questa grande qualità è legata a stipendi molto bassi”.

Insomma: Tutti concordi, dunque, nel dire che il parto di una persona famosa, come Belen Rodriguez, sia stato un modo per riconoscere ancora una volta l'eccellenza dell'ospedale di Padova, ma tutti concordi anche nel ribadire la necessità di adeguare gli stipendi: “Questa è una battaglia che come sindacati stiamo portando avanti tutti insieme, perché una realtà d'altissimo livello come quella padovana non venga così penalizzata” concludono i sindacalisti.

In allegato l’articolo de Il Mattino sulla vicenda

SEGRETERIA FP PADOVA

  • Enrico Ciligot Magagnin
    Segretaria generale
  • Raffaela Megna
    Segretaria provinciale
  • Roberta Pistorello
    Segretaria provinciale
  • Alessandra Stivali
    Segretaria provinciale

FP NAZIONALE



FP

Pubblico impiego

Organizza i lavoratori e lavoratrici dello stato, parastato, enti locali, del settore socio-sanitario-educativo-assistenziale, dell'igiene ambientale pubblica e privata, e delle loro aziende.

La Funzione Pubblica, FP CGIL, organizza e tutela i lavoratori: dello Stato (Ministeri), delle Agenzie Fiscali, del Parastato (INPS, INAIL, ACI, CRI, ecc...), della Sanità pubblica (Aziende ospedaliere, Aziende Sanitarie Locali) e privata (Ospedali e Cliniche private ed ex convenzionate), degli Enti Locali (Comuni, Provincie, Regioni, Comunità Montane, Camere di Commercio, IPAB, ecc...), delle Aziende (Vigili del Fuoco, AIMA, Monopoli di Stato, Cassa Depositi e Prestiti), del settore socio sanitario assistenziale educativo privato (Cooperazione sociale, Associazionismo, ecc.), dell'Igiene Ambientale pubblica e privata, indipendentemente da ogni opinione politica, convinzione ideologica o fede religiosa e dall' appartenenza a qualsiasi gruppo etnico.

La Funzione Pubblica mantiene e promuove anche rapporti di solidarietà attiva con sindacati di altri Paesi, per affermare i princìpi di pace, di libertà e democrazia e per sviluppare la solidarietà e il progresso civile dei popoli. La Funzione Pubblica aderisce all'Internazionale dei Servizi Pubblici (I.S.P.) e alla F.S.E.S.P. (Federazione Sindacale Europea dei Servizi Pubblici).

La Funzione Pubblica pone alla base del suo programma e della sua azione i princìpi della Costituzione della Repubblica Italiana, considerando fondamentale per la sua attività la fedeltà alla libertà ed alla democrazia. Considera, inoltre, l'unità sindacale valore strategico e fattore determinante di rafforzamento del potere contrattuale delle lavoratrici e dei lavoratori.

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio