• Home
  • Notizie
  • FP
  • Vittoria! Sbloccati i fondi per gli adeguamenti salariali del personale sanitario dell'Azienda Ospedale Università di Padova

Vittoria! Sbloccati i fondi per gli adeguamenti salariali del personale sanitario dell'Azienda Ospedale Università di Padova

Finalmente, dopo anni di lotte, i lavoratori della sanità dell'Azienda Ospedaliera - Università di Padova verranno pagati come i loro colleghi del resto del Veneto. Il provvedimento operativo tra dieci giorni.

Inspiegabilmente, rispetto ai loro colleghi che operavano negli ospedali delle altre città del Veneto, erano i meno pagati. Finalmente, dopo anni di lotte, ieri l’Assessore alla Sanità Manuela Lanzarin ha annunciato la fine di questa ingiusta sperequazione con il via libera alla delibera che sbloccherà 2.2 milioni di euro per tre anni destinati ai fondi contrattuali del personale dell’Azienda Ospedaliera – Università di Padova.

Dichiarano Alessandra Stivali della FP Cgil Padova, Achille Pagliaro della FP Cisl Padova e Rovigo e Luigi Spada della Uil Fpl Padova: “Adesso si può procedere con l'adeguamento stipendiale e dare un ritorno concreto ai 6.000 lavoratori di questa Azienda, provando ad evitare l'esodo di personale sanitario e valorizzare le professionalità. Ora diamo seguito velocemente alla parte burocratica”

Si chiude una vicenda andata avanti per anni e che ha portato innumerevoli volte i lavoratori della sanità padovana a protestare, a fare presidi, scioperi e manifestazioni. Finalmente, nel 2019, la Regione aveva dato il via libera all’emendamento di bilancio che destinava 6,6 milioni di euro a compensazione della sperequazione stipendiale subita per anni dal personale padovana. Ma non era finita qui. Qualche tempo dopo, il Governo aveva fatto ricorso contro l’emendamento bloccando in questo modo lo stanziamento. Ma qualche mese fa, la buona notizia da parte della Corte Costituzionale che aveva ritenuto inammissibile il ricorso presentato dal Governo, dando così il via libera alla misura che dopo anni di battaglie consentirà al personale dell’Azienda Ospedale Università di Padova di veder allineate la propria paga alla media regionale e non essere più il meno pagato nel Veneto.

In Allegato l'articolo uscito su Il Mattino

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio