• FP

A chi interessa indebolire Etra? Lo chiedono Fp Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti

La pubblicazione continua di articoli di stampa che vedono Etra sbattuta in prima pagina ci preoccupa tanto, soprattutto, quando una “nota” sigla sindacale divulga notizie che, a nostro avviso, devono essere coperte dal segreto istruttorio se veramente fosse in atto un “procedimento disciplinare” che coinvolge figure apicali in azienda.

Con l'andare del tempo, i nostri dubbi diventano realtà, la manina che passa informazioni riservate alla “nota” sigla sindacale, esiste per davvero in Etra! È l’O.d.V. (Organo di Vigilanza ndr) dov’è? Perché non si attiva al fine di identificare il soggetto/i che passano – magari anche distorcendo la realtà dei fatti – informazioni riservate sia alla stampa che al sindacato di comodo, violando di fatto, il codice etico e tutte le normative della tutela della privacy? A chi interessa l’indebolimento di Etra? A chi giova tutto questo?

Non di certo ai lavoratori e tantomeno ai Sindacati Confederali!

Noi vogliamo evidenziare gli ottimi accordi che abbiamo sottoscritto con Etra nel 2020/2021; che nonostante l’emergenza pandemica, Etra non ha chiesto neanche 1 ora di cassa integrazione; che grazie a tutti i DIPENDENTI, Etra ha chiuso il bilancio 2020 con un utile record di circa 10 milioni di euro e con investimenti di circa 56 milioni di euro che nell'anno in corso raggiungeranno quasi il doppio di quelli dell'anno scorso; che sono in fase di elaborazione e oggetto di negoziazione diversi argomenti molto importanti per il futuro dei lavoratori e di Etra sia sul piano economico che quello organizzativo e della sicurezza. Ecco, noi vogliamo che i lavoratori e i cittadini vengano informati in particolar modo di questi risultati e di questo lavoro che ci vede impegnati con tanta serietà in Etra in questo periodo difficile sia a livello territoriale che nazionale.

Come ribadito anche in altre occasioni, ci vuole senso di responsabilità e serietà da parte di tutti gli attori in campo e, soprattutto, ognuno deve giocare la propria partita in maniera leale, magari in modo duro se serve, ma sempre in piena trasparenza e volto, in primis, alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e dei diritti contrattuali e normativi di tutti i lavoratori.

le Segreterie Territoriali di Fp Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Uil

Enrico Cilgot FP - CGIL,