• FILCAMS

Firmato, dopo ben otto anni dalla scadenza, il rinnovo del CCNL imprese di pulizia servizi integrati. La soddisfazione della Filcams Cgil Padova.

Raggiunta finalmente l'intesa sul rinnovo del CCNL applicato, a livello nazionale, ai circa 600 mila lavoratrici e lavoratori addetti delle imprese di pulizia, servizi integrati/multiservizi. Difficile dire quanti siano i lavoratori coinvolti nella provincia di Padova, ma sicuramente si supera verosimilmente le migliaia se consideriamo che solo nell'azienda Ospedaliera di Padova saranno tra i duecento e i trecento gli addetti coinvolti nel rinnovo.

“Finalmente – interviene Marquidas Moccia Segretaria Generale Filcams Cgil Padova – arriviamo al rinnovo dopo anni di confronti pesanti, di scioperi e manifestazioni delle lavoratrici e dei lavoratori che non hanno mai fatto mancare il loro sostegno. Tutti abbiamo avuto modo di vedere quanto il lavoro degli addetti alle pulizie e ai servizi sia stato pesante e irrinunciabile in questi mesi di pandemia e, alla luce di questo, ulteriori ritardi sarebbero stati ancora più inaccettabili degli 8 anni persi. Parliamo di migliaia e migliaia di addetti al settore che reclamavano aumenti salariali e tutele normative che le parti aziendali volevano ridurre. Sono lavoratori che troppo spesso rischiano di perdere retribuzione, ore di lavoro, diritti a causa dei cambi di appalti frequenti e l'applicazione, sempre più spesso, di contratti pirata. Dobbiamo ribadire la centralità dei contratti nazionali e il dovere di tutte le parti di rinnovarli nei tempi e, in questo senso, 8 anni sono una vergogna. Come sono una vergogna i 9 anni di mancato rinnovo del contratto della Vigilanza e altri settori aperti come le Farmacie. Tutti lavoratori che, non ci stancheremo mai di ricordarlo, si sono rivelati indispensabili durante la pandemia”.

“L’aumento economico – aggiunge Gian Luca Colombo della Segreteria Filcams Cgil Padova – è di 120€ a regime per il 2° livello, con prima tranche di 40€ a luglio 2021 e ultima tranche di 10€ a luglio 2025, per una massa salariale complessiva pari a 3.430€ nel periodo di vigenza contrattuale. Molto importante è l'introduzione di un ampio articolato volto a contrastare le violenze e le molestie sessuali nei luoghi di lavoro, che impegna le parti a definire un Codice di Condotta/Linee Guida sulle misure da adottare. Inoltre, alle lavoratrici inserite nei percorsi di protezione relativi alla violenza di genere, è riconosciuto il diritto di astenersi dal lavoro con congedo retribuito per un periodo massimo di 90 giorni lavorativi, recependo e in coerenza con le previsioni normative, prorogabile per ulteriori 90 giorni lavorativi con diritto al pagamento di una indennità pari al 70% della retribuzione corrente”.

“Abbiamo scioperato e protestato tanto in questi anni – chiude Luana, un'addetta alle pulizie presso l'ospedale di Piove di Sacco – con tantissime difficoltà. Le nostre retribuzioni sono già basse e il nostro lavoro pesante, con orari difficili e tanti part time. Per noi il rinnovo del contratto nazionale è un grande momento, siamo molto soddisfatte, soprattutto dopo questi mesi di lavoro in pandemia dove siamo sempre state in prima linea. Il nostro è un lavoro importante e meritiamo il rinnovo dei contratti nei tempi giusti. Ma non è solo una questione economica: per noi, si tratta soprattutto di una questione di rispetto e dignità!”