Progetto Shubh: giovedì 22 settembre, in Sala Maccato, 2° incontro con le categorie. Con Flai Cgil, Filcams Cgil e Fp Cgil si parlerà delle principali tipologie di contratti di categoria, del ruolo degli enti bilaterali e del contrasto allo sfruttamento

Giovedì 22 settembre, alle ore 18.00, in sala Maccato presso la sede della CGIL Padova in via Longhin 117, ci sarà il secondo workshop di incontri previsto per i beneficiari del progetto Shub, una delle tappe previste nel percorso da loro intrapreso.

All’incontro saranno presenti i funzionari di 3 categorie del lavoro che interessano moltissimo le beneficiarie ed i beneficiari dei progetti SHUBH, DORA e non solo.
Ci saranno: Giuliano Carraro, Segretario Provinciale FLAI Cgil Padova, la categoria che segue le lavoratrici e i lavoratori del settore agricolo e agroalimentare (compresi coloro che operano nelle industrie di conservazione e trasformazione del cibo), Roger Kithima, Segretario Provinciale della FILCAMS Cgil Padova, la categoria che segue le lavoratrici e I lavoratori del settore commercio, multiservizi, badanti, addetti alle pulizie e Marika Damiani, Funzionaria della FP Cgil Padova, a cui è stato chiesto di approfondire l'ambito socio-sanitario (cooperative e privato sociale).

Gli interventi saranno coordinati da Rossella Cevese, responsabile Integra Corner Padova e verranno introdotti dalla Segretaria Confederale della Cgil di Padova, Palma Sergio che precisa: “Queste iniziative, seppure specifiche per i beneficiari del progetto SHUBH, possono essere sicuramente l’occasione, anche al nostro interno, non solo per un approfondimento, uno scambio conoscitivo, relazionale, contrattuale di tipo trasversale ma anche e soprattutto un momento per tutti noi di coesione ed ancora di più di condivisione del nostro obiettivo primario che, ricordiamo, è quello di migliorare le condizioni di vita delle persone che vogliamo rappresentare".

“Il progetto SHUBH – dice ancora Palma Sergio – si conclude con il 31 dicembre 2022. È iniziato due anni fa e per le note vicende pandemiche sono stati due anni molto complicati, ma ciononostante siamo andati avanti e di questo ringrazio la compagna Rossella Cevese. In questi due anni, sono stati presi in carico titolari di protezione internazionale usciti dal sistema di accoglienza da non più di 18 mesi e abbiamo attivato nella Camera del Lavoro di Padova l’Integra Corner, luogo centrale e focale del progetto. Voglio sottolineare che, con un ruolo da protagonisti, abbiamo attivato una Rete Territoriale tra soggetti che si occupano di immigrazione e predisposto percorsi, anche personalizzati, per i beneficiari dei progetti diretti alla loro integrazione lavorativa, educativa e abitativa, al fine di facilitarne e potenziarne l’inserimento nel tessuto socio-economico-culturale del nostro territorio.

"Fondamentale per la buona riuscita del progetto - conclude la Segretaria Confederale della Cgil di Padova - è stata la collaborazione degli altri patners, vale a dire il Comune di Padova, la Cooperativa ‘il Sestante’, l’Auser, il Sunia e l’Arci".