Cgil Padova, Spi Cgil Padova, Auser Padova, UDU Padova, Rete Studenti Medi e Comune di Padova insieme per il rilancio sociale del Portello e l’incontro tra generazioni. All’inaugurazione, sarà presente il Segretario Generale dello Spi Cgil Nazionale, Ivan Pedretti
Si comunica che sabato 29 ottobre, alle ore 16.00, ci sarà l’inaugurazione ufficiale del Centro Maria Zonta e del nuovo Circolo Auser Blow Up, al quartiere Portello in via Coletti 2.
La struttura – un tempo sede del consiglio di quartiere – che sarà intitolata a Maria Zonta, storica partigiana del quartiere scomparsa nel 2001, è frutto di un progetto sorto dalla collaborazione tra Cgil Padova, Spi Cgil Padova, Auser Padova, UDU Padova, Rete degli Studenti Medi e Comune di Padova, nato con l’obiettivo di restituire al Quartiere Portello un luogo di aggregazione che possa essere un punto di elaborazione e incontro tra le varie categorie e generazioni presenti nel rione.
“Il Portello – dice Marco Galtarossa, Segretario Confederale della Cgil di Padova con delega all’organizzazione – è un quartiere che negli anni è molto cambiato e oggi vede sia la presenza di famiglie storiche del rione, sia di tantissimi studenti e studentesse che gravitano intorno al polo universitario. È un quartiere molto vivo, a cui servono spazi di confronto intergenerazionale e iniziative in grado di attrarre giovani e anziani, ma anche di luoghi a disposizione di lavoratrici e lavoratori. Considerato l’alto numero di riders presenti in quartiere, insieme a Istituzioni e Associazioni del quartiere, abbiamo quindi pensato di creare quello che può essere un luogo anche per loro, dove ristorarsi, scaldarsi d’inverno o stare in un ambiente climatizzato d’estate, riparare eventuali danni alla propria bicicletta nella ciclofficina che sarà allestita e trovare anche informazioni utili sui loro diritti e organizzare le proprie assemblee”.
Si informa anche che all’inaugurazione, oltre alla presenza delle Istituzioni cittadine rappresentate dal Sindaco di Padova, Sergio Giordani e dalle Assessore Francesca Benciolini e Margherita Colonnello, ci sarà anche il Segretario dello SPI CGIL Nazionale, Ivan Pedretti, nonchè Aldo Marturano, Segretario Generale della Cgil Padova e Tiziana Basso, Segretaria Generale della Cgil Veneto, la Presidente dell’Auser Regionale, Maria Gallo, rappresentanti delle Associazioni e gli abitanti del quartiere Portello.
Il video con la presentazione della figura di Maria Zonta, da parte della storica Maria Teresa Sega e del ricercatore Claudio Zoppini con una lettura dell'attrice Maria Grazia Mandruzzato