Dipendenti Configliachi. Ieri il Presidio Unitario di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl davanti alla Prefettura: "Ci paghino gli arretrati!

Ieri mattina, presidio delle lavoratrici e lavoratori dell’Istituto Configliachi di Padova che ha preceduto il tentativo di raffreddamento e conciliazione tra le segreterie territoriali di Cgil Cisl e Uil e la Presidenza dell’Istituto Configliachi di Padova, convocato in Prefettura alle ore 12.30. Al termine dell'incontro, le segreterie territoriali di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl hanno rilasciato il seguente comunicato:

"In data 23 marzo 2023 si è svolto presso la Prefettura di Padova, un tentativo di conciliazione tra la Istituto Luigi Configliachi e le sigle sindacali Fp Cgil - Cisl Fp - Uil Fpl territoriali di Padova.

Le organizzazioni sindacali hanno rivendicato le importanti difficoltà legate alla problematica di bilancio economico, mancanza di personale e la continua privatizzazione di servizi e esternalizzazione di personale assistenziale.

L’ importante difficoltà nel dare risposte immediate rispetto alla situazione economica è stato il nodo centrale della discussione, si è evidenziato come i 5 milioni di euro di fido con la tesoreria e la mancanza di risposte chiare e precise rispetto alla vendita dei beni immobili lotto 1 già chiusa la vendita (comune di Padova) per un totale di 966000,00 € e del lotto 2 (provincia di Padova) del valore 3050000,00 € (da avviare ancora il processo di vendita).

In riferimento a questi ultimi punti il presidente CDA ci ha informato che per il primo lotto, nei prossimi giorni riceveranno il pagamento, per il secondo lotto invece nelle prossime settimane sarà presentata la proposta di acquisto da parte della Provincia di Padova per l’acquisto, per il quale la stessa provincia ha espresso già un forte interesse di acquisto.

Inoltre, l’amministrazione si è impegnata a riconoscere le partite economiche vantate dai lavoratori, riguardanti il pagamento degli arretrati CCNL Funzioni Locali 2019-2021 e concludere tale pagamento con la mensilità di maggio 2023.

Dopo una lunga discussione durata per 2 ore le parti si sono lasciato con una sospensione di conciliazione per la durata di 30 giorni, dove come parte sindacale abbiamo evidenziato che se non ci saranno notizie definitive in merito alla chiusura di vendita dei due lotti e di conseguenza se non si procederà all’apertura di una stagione di assunzioni tramite concorsi (essendo in corso la selezione per Operatore Socio Sanitario) informeranno unitariamente il prefetto che la conciliazione avrà avuto un esito negativo.

FP CGIL - Sbucafratta Alfredo

CISL FP - Andrea Ricci

UIL FPL - Stefano Tognazzo

Il servizio di 7 Gold Telepadova sul presidio di ieri con le ragioni della protesta spiegate dai rappresentanti dei sindacati confederali