• Home
  • Notizie
  • La replica delle segreterie provinciali di Cgil Cisl e Uil alle parole del Segretario della Fimmg, il Dott. Domenico Crisarà, rilasciate in un'intervista al mattino di Padova

La replica delle segreterie provinciali di Cgil Cisl e Uil alle parole del Segretario della Fimmg, il Dott. Domenico Crisarà, rilasciate in un'intervista al mattino di Padova

“In un’intervista uscita sul mattino di Padova del 27 giugno, il segretario della Fimmg, il dott. Domenico Crisarà, nel denunciare – e condividiamo la denuncia – il processo di privatizzazione cui sta andando incontro il sistema a tutela della salute pubblica in Veneto e nella nostra provincia (sanità, socio-assistenziale e socio-sanitario), si lascia andare ad alcune considerazioni riguardanti – a suo dire – l’assenza di “associazioni di pensionati e sindacati” nel contrasto a tale processo.

Dispiace essere stati tirati in ballo, in modo del tutto gratuito e scomposto, dal Segretario della Fimmg e non è nostra intenzione alimentare una sterile polemica, fine a sé stessa, ma poiché le parole hanno un valore ed un peso, va fatta chiarezza.

Forse è sfuggito al Dott. Crisarà, rappresentante dei medici di base, che CGIL, CISL, UIL  Confederali insieme alle proprie categorie delle pensionate e dei pensionati (SPI CGIL, FNP CISL, UILP UIL), delle lavoratrici e dei lavoratori del Servizio Pubblico (FP CGIL, FP CISL, UIL FP) a tutti i livelli, nazionale, regionale e provinciale, non è certo da oggi che denunciano il depauperamento del Sistema Sanitario Nazionale e lottano contro la privatizzazione strisciante del Sistema Salute Pubblica a fronte di un’evasione fiscale che in questo Paese supera i 100 miliardi di euro l’anno.

In particolare, ma solo come ultima iniziativa delle tante messe in atto in questi anni, per quel che riguarda il territorio padovano, ci risulta difficile – vista l’ottima copertura mediatica ricevuta – che il Segretario della Fimmg abbia ignorato la campagna rivendicativa, informativa, di ascolto e di confronto partita il 6 giugno scorso e che attraversa tutto il territorio della provincia. Abbiamo dato vita, partendo da via Scrovegni, sede dell’ULSS 6 Euganea alla “Staffetta della Salute” con assemblee pubbliche, presidi, sit-in, volantinaggi e iniziative varie che come CGIL, CISL, UIL stiamo portando davanti ai Presidi Sanitari di tutta la provincia padovana, comprese le Case di Riposo Pubbliche (IPAB).

Le Assemblee pubbliche di Limena, Cadoneghe, Vigonza, Monselice hanno visto la partecipazione attiva della cittadinanza, costituita in larga parte da pensionate e pensionati, che ha raccontato la propria difficile e quotidiana esperienza con le strutture sanitarie territoriali: liste di attesa infinite, servizi sanitari di prossimità completamente saltati con conseguenti spostamenti chilometrici per visite specialistiche o di controllo, poco personale nelle strutture sanitarie, solo per citarne alcune. E naturalmente è emersa anche la difficoltà a trovare un medico di base con la conseguenza di doversi rivolgere ai pronto soccorso e andare incontro ad un’altra serie infinita di problemi. Sono state assemblee in cui, oltre alla consapevolezza dei problemi (che sta aumentando) è emersa anche la richiesta fatta dalla cittadinanza di essere tutti uniti nel contrastare la deriva conclamata, anche nella nostra provincia – e denunciata anche dal Dott. Crisarà – del sistema a difesa della Salute Pubblica. Il Sindacato Confederale è per un Sistema Pubblico di qualità e rispettoso della dignità delle persone siano esse utenti, siano esse lavoratrici e lavoratori.

La prossima assemblea pubblica della “Staffetta della Salute” è in programma oggi, giovedì 29 giugno ore 20:30, a Cittadella, presso la Sala Comunale Villa Rina dove si parlerà di ‘Salute e Territorio’”.

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio