Ci sarà anche la Cgil di Padova a quello che è diventato ormai un appuntamento consueto che da anni si ripete, vale a dire il Presidio sul Liston, davanti a Palazzo Moroni sede del Municipio di Padova, organizzato da i “Beati i costruttori di Pace” alle 8.00 del mattino di domenica 6 agosto, anniversario del primo lancio della bomba atomica sulla città di Hiroshima in Giappone nel 1945.
“Anche quest’anno – dice Palma Sergio, funzionaria della Segreteria Confederale della Cgil di Padova che segue i temi della pace – insieme ai “Beati i costruttori di Pace”, “Uniti per la Pace Padova” e altre realtà del nostro territorio, come Cgil di Padova abbiamo aderito a questa ricorrente iniziativa per ricordare Hiroshima e Nagasaki, città sulle quali nel 1945 si abbatté la furia distruttiva delle armi atomiche”.
“Un’iniziativa questa – prosegue e conclude Palma Sergio – che si inserisce nella scia di molte altre dedicate alla Pace su cui ci siamo impegnati, a partire da quelle organizzate per chiedere al nostro Governo di ratificare il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW), entrato in vigore nel 2021. Voglio ricordare che, ad oggi, il TPNW è stato ratificato da 68 Stati mentre un’altra trentina, circa, ha intrapreso le procedure per la ratifica. Purtroppo, tra questi, non vi è l’Italia che è ancora fuori da questo percorso a cui chiediamo invece di aderire. L’occasione per farlo sarà in occasione della seconda conferenza dell’Onu degli Stati aderenti al TPNW che si terrà a New York tra il 27 novembre e il 1° dicembre di quest’anno”.
L’appuntamento, esteso alle compagne e compagni della Cgil di Padova, sarà, dunque, alle 8.00 del 06 agosto davanti a Palazzo Moroni. Alle 08.15, proprio nello stesso minuto in cui esattamente 78 anni fa il bombardiere B-29 sganciava il primo ordigno atomico su Hiroshima, si osserverà un minuto di silenzio a cui seguiranno i messaggi degli Hibakusha (le persone sopravvissute all’atomica del 6 agosto 1945) e gli interventi delle varie associazioni presenti.