Manuela De Paolis e Alioune Badara Diop eletti con il 91% nella Segreteria Confederale della Cgil di Padova

Subentrano a Palma Sergio, andata in pensione, e a Dario Verdicchio, passato alla Fiom Cgil

Aldo Marturano: “Con De Paolis e Badara Diop in Segreteria Confederale, la Cgil di Padova pronta a sostenere le sfide che l’attendono nel territorio e la mobilitazione contro le scelte di un Governo indifferente alla dilagante crisi sociale”

Si è tenuta, lunedì 27 maggio, presso il Centro Civico “Presca” a Selvazzano Dentro, l’Assemblea Generale della Cgil di Padova, che ha eletto – su proposta del segretario generale Aldo Marturano – Manuela De Paolis e Alioune Badara Diop nuovi componenti della segreteria confederale, in sostituzione di Palma Sergio, andata in pensione a settembre di quest’anno, e Dario Verdicchio, che è entrato nella categoria della Fiom Cgil Padova.

Entrambi i nuovi componenti della Segreteria Confederale hanno una lunga esperienza sindacale alle spalle.

Manuela De Paolis, attualmente delegata della Funzione Pubblica e dipendente del Comune di Selvazzano, è stata per 8 anni, dal 2013 al 2021, segretaria provinciale della Funzione Pubblica della Cgil Padova per la quale ha seguito i lavoratori degli enti locali, delle RSA, delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza (tra cui la Croce Verde), occupandosi anche di contrattazione sociale. È stata anche funzionaria della Filctem Cgil Padova per un anno e mezzo occupandosi dei settori seguiti dalla categoria. Attualmente è componente dell’Assemblea Generale della Cgil Nazionale.

Alioune Badara Diop è originario del Senegal e da anni anche cittadino italiano. È dipendente di un’azienda metalmeccanica, anche se in aspettativa sindacale dal 2018 (legge 300/1970), anno in cui viene eletto segretario provinciale della Fiom Cgil Padova con delega all’artigianato. Ha un incarico per la Fiom Nazionale all’interno dell’Ufficio Europa Internazionale, per il quale segue l’industria europea e ha un’esperienza alle spalle nel sindacato mondiale. È invitato permanente all’Assemblea Generale della Cgil Nazionale, nonché componente della Commissione di Garanzia della Cgil per il Nord Est. Fa parte della delegazione trattante nazionale per il contratto dell’artigianato metalmeccanico ed è infine componente del Coordinamento Nazionale Migranti.

“Con l’elezione di De Paolis e Badara Diop – dice il Segretario Generale della Cgil di Padova, Aldo Marturano – entrano nella Segreteria Confederale due personalità in grado di dare continuità e crescita al lavoro della nostra Camera del Lavoro. Per storia personale, esperienza e competenza, Manuela De Paolis e Alioune Badara Diop sono stati ritenuti i più idonei ad affrontare le sfide che abbiamo di fronte anche nel nostro territorio e siamo certi che i due nuovi Segretari Confederali saranno all’altezza del difficile ma appassionante compito che li attende”.