Voci di una possibile fusione tra Altavita Ira e Configliachi: le funzioni pubbliche di Cgil Cisl e Uil vogliono vederci chiaro

Fp Cgil Padova, Cisl Fp Padova e Rovigo e Uil Fpl: “Avviata la richiesta per un incontro urgente ai CDA di Altavita Ira e Configliachi

“Negli ultimi giorni, diversi iscritti ai nostri sindacati ci hanno riferito che il prossimo 8 aprile ci sarà un incontro tra i CdA delle Ipab Altavita Ira e Configliachi con il Presidente della Provincia di Padova. Sempre in modo informale, siamo venuti a sapere che tema dell’incontro sarà l’ipotesi di avviamento di un processo di possibile fusione tra i due enti da realizzarsi nel prossimo futuro. Ebbene: in merito a tutto ciò, abbiamo inviato una richiesta urgente ai CdA delle due Ipab padovane per organizzare al più presto, prima dell’8 aprile ben inteso, un incontro con le nostre organizzazioni sindacali. E ci aspettiamo una risposta positiva”. È questa la richiesta avanzata ieri, giovedì 5 aprile, da Alfredo Sbucafratta della FP Cgil Padova, Andrea Ricci della Cisl FP Padova e Rovigo e Stefano Tognazzo della Uil Fpl Padova, ai CdA di Altavita Ira e Configliachi in merito alle voci di fusioni tra le due Ipab, circolate insistentemente nei giorni scorsi.

“È necessario – proseguono i tre sindacalisti – che i due CdA ci forniscano tutti i chiarimenti ufficiali riguardo a queste voci e soprattutto ci confermino se siano vere o meno. E non solo: ci interessa anche molto sapere quali siano le volontà dei due enti rispetto alla gestione delle strutture e, in particolare, del personale dipendente che vi lavora all’interno. Personale che, come è comprensibile, sta vivendo con una certa apprensione la situazione che si sta creando”.

Per questo motivo – concludono Sbucafratta, Ricci e Tognazzo – auspichiamo una convocazione celere di questo incontro in modo da chiarire tutti i dubbi su quanto sta avvenendo e poter così fornire informazioni ufficiali al personale interessato delle due Ipab in merito al proprio futuro”.