• Home
  • Notizie
  • “Mio figlio è alle superiori. Perché è così difficile essere genitori di adolescenti oggi”: venerdì 25 ottobre il convegno all’Istituto Scarcerle, organizzato dal Sasfal-Cgil, con il dott. Matteo Paduanello

“Mio figlio è alle superiori. Perché è così difficile essere genitori di adolescenti oggi”: venerdì 25 ottobre il convegno all’Istituto Scarcerle, organizzato dal Sasfal-Cgil, con il dott. Matteo Paduanello

“Perché è così difficile essere genitori di adolescenti oggi? E come può un genitore accompagnare il figlio in questa fase di crescita? Oppure: cosa può fare per prevenire le sue difficoltà scolastiche, didattiche ed ambientali?”. Sono solo alcune domande al centro del convegno “Mio figlio è alle superiori” che si terrà venerdì 25 ottobre, dalle 17.30 alle 19.30, presso l’aula Magna dell’Istituto “P. Scarcerle”, in via delle Cave, 174 a Padova, organizzato dal Sasfal-Cgil.

Ospite del convegno, lo psicologo e psicoterapeuta Dott. Matteo Paduanello – da anni in forza all’Ulss 6 di Padova con una vasta esperienza nell’ambito degli interventi nelle scuole e nei servizi psicologici pubblici – che proverà a rispondere a queste e altre domande attraverso un dialogo con Patrizia Tazza, presidente del Sasfal-Cgil, l’associazione presente da anni nelle scuole padovane, particolarmente sensibile alle problematiche familiari, scolastiche ed educative, che ha promosso ed organizzato questa iniziativa.

“Essere genitori di adolescenti oggi – spiega Patrizia Tazza – presenta sfide uniche e complesse. Tra le pressioni sociali, le aspettative scolastiche e i rapidi cambiamenti tecnologici, i genitori si trovano a muoversi in un territorio inesplorato. Per questo abbiamo organizzato questo convegno: per aiutare le famiglie ad orientarsi e a seguire i propri figli durante il passaggio, molto delicato, alle scuole superiori”.

“Con l’aiuto del Dott. Paduanello – conclude la Presidente del Sasfal- Cgil – e attraverso l'analisi di fattori sociali, emotivi e relazionali, i partecipanti acquisiranno una comprensione più profonda delle sfide attuali e delle strategie per affrontarle. I genitori, spesso, sono lasciati soli nell’educazione dei figli e questa vuole essere l’occasione per loro per confrontarsi e condividere paure ed ansie. Il nostro obiettivo è di essere loro vicini senza la pretesa di risolvere i problemi, ma almeno di esplicitarli, portarli fuori e riconoscerli”.

L’incontro è aperto a tutti ma è necessario iscriversi andando al link https://forms.gle/XLA3HUEgFsNBoFdLA o inquadrando il QR Code presente sulla locandina dell’iniziativa.

 

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio