• Home
  • Notizie
  • “Quelle elezioni sono da annullare!” Operazione trasparenza della Cgil Padova sull’Ordine degli Infermieri di Padova

“Quelle elezioni sono da annullare!” Operazione trasparenza della Cgil Padova sull’Ordine degli Infermieri di Padova

Cgil Padova: “Evidenti e diverse irregolarità nelle elezioni per gli organi interni dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Padova. Allarmante la mancanza di trasparenza in quello che è un ente pubblico”

“Erano le 6 e 40 del 1° settembre di quest’anno e 20 minuti dopo, alle 7.00, sarebbe dovuto svolgersi la convocazione dell’Assemblea elettorale di tutti gli iscritti all’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Padova al fine di dare avvio alle elezioni per il rinnovo degli organi interni dell’Ordine (Consiglio Direttivo, Commissione di Albo della Professione Sanitaria e Collegio dei Revisori). Uno dei miei assistiti era presente e dopo aver bussato e suonato per un po’, quando finalmente gli è stato aperto, gli è anche stato detto che la riunione si era già svolta e la Commissione era già stata designata. Peccato che, secondo la lettera di convocazione, tutto sarebbe dovuto iniziare alle 7.00. Si tratta della prima, e la più grave, delle irregolarità che contestiamo” .

A parlare è l’Avvocata Barbara Margherita che assiste quattro appartenenti all’Ordine degli Infermieri di Padova che hanno deciso di fare ricorso presso la Commissione Centrale per gli esercenti le professione sanitarie per annullare le elezioni, svoltesi in varie convocazioni nei primi 15 giorni di settembre 2024, per evidenti e chiarissime irregolarità che le hanno caratterizzate: “Oltre a questa clamorosa violazione delle regole ce ne sono altre come il fatto che l’urna è stata sigillata solo l’ultimo giorno di votazioni, in clamorosa violazione di tutte le regole in materia e la presenza dell’ex presidente dell’Ordine, per tutto il periodo delle votazioni, all’interno dei locali adibiti a seggio elettorale, pur essendo la sua presenza, consentita ai solo componenti della Commissione elettorale, una palese inosservanza delle norme”.

“Si tratta – dicono dalla Cgil di Padova – di un’evidente mancanza di trasparenza di quello che è, ricordiamo, un ente pubblico e non una qualsiasi associazione privata. Vale la pena aggiungere che l’Ordine degli Infermieri di Padova conta ben 7720 persone ed è il più grande del Veneto e che situazioni come quelle che abbiamo registrato a Padova, sono state riscontrate anche in altre regioni italiane. Accanto alle chiare e palesi violazioni delle regole, ci sono stati anche altri comportamenti da parte dell’Ordine che non possiamo accettare come per esempio, l’impossibilità di poter prendere visione del verbale della famosa riunione del 1° settembre della Commissione Elettorale; una tempistica atta a scoraggiare la presentazione delle liste elettorali, la mancanza di una modulistica per chi si volesse candidare (abbiamo dovuta realizzarne una noi della Cgil copiando quella della Regione Lazio e darla a chi ce ne ha fatto richiesta), il rifiuto di candidature perché mancavano i documenti d’identità di coloro che avevano firmato a loro sostegno, quando in realtà non sono richiesti”.

“In sostanza – conclude la Cgil – quanto avvenuto nelle elezioni di settembre è più che sufficiente a chiedere il loro annullamento. Da parte nostra, l’unico interesse che perseguiamo è quello della trasparenza non certo quello di favorire liste in cui sono presenti nostri iscritti, anche perché nel ricorso sono coinvolte persone che non appartengono alla Cgil ma che avevano l’unico intento di impegnarsi affinché l’Ordine di cui fanno parte cambi rotta e punti ad essere realmente inclusivo. Del resto non dimentichiamo che pur essendoci quasi 8000 iscritti, a votare ci sono andate 100/200 persone, decisamente molto poche. Una mancanza di partecipazione che evidentemente qualcuno vuole continuare a favorire per meri interessi personali e che noi, come Cgil, non possiamo non combattere”.

Il servizio di 7 Gold Telepadova sulla denuncia della Cgil 

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio