Elezioni Commissione Stranieri: si vota dal 14 giugno al 14 luglio

Riattivata dal Comune di Padova la Commissione stranieri (con cittadinanza extra UE). Le votazioni si svolgeranno dal 14 giugno al 14 luglio. Attenzione: Le candidature scadono il 14 maggio.

Palma Sergio, Cgil Padova: “Soddisfazione per la ripresa di un percorso di partecipazione democratica segnato dal ritorno della Commissione Stranieri in città. Un primo passo verso la direzione dei diritti e delle responsabilità dei ‘nuovi cittadini’”.

Come ormai noto da tempo, il Comune di Padova ha riattivato la Commissione Stranieri – cancellata dalla precedente amministrazione – e nelle settimane scorse ha indetto le elezioni della Commissione per la rappresentanza delle persone padovane con cittadinanza straniera.

Specifichiamo che per "persone padovane con cittadinanza straniera" si intendono le persone con cittadinanza non europea o apolidi residenti nel Comune di Padova, così come previsto dal Regolamento della Commissione (approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 68 del 19/10/2020).

“Diceva Robert Kennedy – interviene Palma Sergio della Segreteria Confederale della Cgil di Padova – che ‘le elezioni ci ricordano non solo i diritti, ma le responsabilità della cittadinanza in una democrazia’ e in questo senso, come Cgil di Padova, non possiamo che esprimere soddisfazione per la ripresa di questo ulteriore percorso e pratica di responsabilità partecipata alla vita della città e della collettività, costituito dalle elezioni della Commissione Stranieri e dalla rinascita di un organo che costituisce un primo essenziale passo affinché anche i ‘nuovi cittadini’ possano partecipare alla vita democratica della città”.

“Come Cgil – conclude la sindacalista della Cgil – assicuriamo il massimo impegno per garantire il nostro supporto operativo e organizzativo per la buona riuscita dello svolgimento delle elezioni”.

Ricordiamo che il termine ultimo per presentare la propria candidatura scade il 14 maggio, mentre le elezioni si svolgeranno dal 14 giugno al 14 luglio di quest’anno. Per informazioni relative alle modalità di presentazione della propria candidatura, luoghi del voto, requisiti per accedervi e altro invitiamo a cliccare sul link del Comune di Padova https://www.padovanet.it/informazione/elezione-della-commissione-la-rappresentanza-delle-persone-padovane-con-cittadinanza . Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile scrivere, attraverso Whatsapp al numero di cellulare 334 3444663 (dopo aver inviato la richiesta di informazioni, l'utente sarà ricontattata/o) oppure scrivendo via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..