La legge di bilancio e i provvedimenti messi in campo non danno risposte sufficienti. Vogliamo dei cambiamenti concreti per le lavoratrici e i lavoratori, i pensionati e le pensionate e per rafforzare la coesione sociale e territoriale.
Purtroppo, rispetto alle richieste della Cgil, nella legge finanziaria e nella riforma del fisco voluta dal Governo, tutto questo non c’è. Al contrario, si continua con la stessa ricetta che ha fatto esplodere negli ultimi decenni la distanza tra la stragrande maggioranza dei lavoratori, sempre più poveri, e una ristretta minoranza di sempre più ricchi.
È in questa direzione, per esempio, che va la scelta del Governo di operare una riduzione delle aliquote – che passano da 5 a 4 – che, per come è costruito il nostro sistema fiscale, significa intervenire in modo diseguale, ossia favorire coloro che hanno redditi elevati o molto elevati, rispetto a chi sta economicamente peggio. Di fatto, si tratta di una scelta che non dà vantaggi – o decisamente risibili – ad una percentuale altissima di lavoratori e pensionati che aumenta ancora di più se consideriamo i giovani e le donne.
Contro tutto questo CGIL e UIL hanno deciso di proclamare uno Sciopero Generale di 8 ore per il prossimo giovedì 16 dicembre con manifestazione nazionale a Roma a Piazza del Popolo e altre 4 manifestazioni interregionali che si svolgeranno in altrettante città italiane: Bari, Cagliari, Milano e Palermo.
È evidente che, data la distanza, la Cgil di Padova si sta organizzando per la manifestazione che si terrà a Milano. Al più presto, daremo maggiori dettagli. Per il momento, chi intende partecipare e prenotare un posto nei pullman scriva a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si allega volantino nazionale sull’iniziativa