• Home
  • Notizie
  • La lettera di Alessandra Stivali, Segr. Gen FP Cgil Padova, ai candidati sindaco di Padova

La lettera di Alessandra Stivali, Segr. Gen FP Cgil Padova, ai candidati sindaco di Padova

Elezioni RSU del personale di Palazzo Moroni: la lettera di Alessandra Stivali, Segretaria Generale della Funzione Pubblica Cgil Padova ai Candidati alla carica di Sindaco di Padova alle prossime elezioni comunali

"Gentili Candidati Sindaci

Nei prossimi giorni si svolgeranno le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie del pubblico impiego, tra cui quelle delle dipendenti e dipendenti del Comune di Padova.

Andranno al voto circa 1700 dipendenti, tra lavoratrici e lavoratori che rappresentano uno dei luoghi di lavoro più grande della nostra città. Luogo di lavoro che ha permesso in questi 2 anni e mezzo di pandemia, grazie al sacrificio di tutte e tutti, di garantire servizi essenziali alla cittadinanza, svolgendo attività che ogni giorno arricchiscono il nostro bene comune, in silenzio e senza riconoscimenti pubblici.

Come Fp Cgil, abbiamo svolto assemblee nella maggior parte dei servizi del nostro Comune e la grande richiesta che emerge dalla voce delle tante persone incontrate è l'istanza di essere non solo tutelate e riconosciute, ma anche valorizzate. Un patrimonio umano che richiede innanzitutto sicurezza rispetto all'aggressività di cui è stata vittima, soprattutto in questo difficile momento storico vissuto dalla cittadinanza. Ma chiede anche la valorizzazione delle indennità specifiche professionali, il miglioramento dei sistemi informatici che sono " la casetta degli attrezzi" necessaria per affrontare le nuove sfide digitali e l'arrivo del Pnrr.

E non solo: chiede stabilizzazione per le figure professionali a tempo determinato o per il personale di cooperativa che lavora in settori che forniscono servizi alla persona, che richiedono continuità, presa in carico e stabilità per fornire buone prestazioni al cittadino.

Chiede che si proceda sul tema del lavoro agile, non più emergenziale bensì metodo di organizzazione strutturale e si colga l'occasione di valorizzare e responsabilizzare il personale attraverso obiettivi che non siano legati esclusivamente alla presenza.

Perché sappiamo bene tutti, che il tema del lavoro pubblico è fortemente culturale e non ha nulla a che vedere con le strategie organizzative, in quanto le lavoratrici e I lavoratori hanno dimostrato che si può essere " bene pubblico" anche in piena pandemia. Soprattutto in piena pandemia.

Ora il tempo dell'emergenza è finito, si può guardare al tempo dell'inclusione lavorativa, in un processo sostenibile e orientato al futuro. 

Noi come Fp Cgil la sfida l'abbiamo lanciata, voi siete pronti a raccoglierla?"

Alessandra Stivali, Segretaria Generale FP Cgil Padova

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio