Padova. Siglato protocollo tra Comune e Sindacati Confederali per l’istituzione di un tavolo di confronto sulla gestione dei fondi Pnrr

Ieri, nella Sala Bresciani Alvarez a Palazzo Moroni, sede del Comune di Padova, è stato siglato un importante protocollo d’intesa per creare un tavolo di confronto e monitoraggio sui progetti finanziati attraverso il Pnrr a livello locale. A sottoscriverlo il sindaco Sergio Giordani, il segretario generale della Cgil Aldo Marturano, quello della Cisl Samuel Scavazzin e il coordinatore provinciale della Uil di Padova Massimo Zanetti.

Un atto conseguente a quanto già avvenuto a livello nazionale il 23 dicembre scorso, con il patto sottoscritto dai segretari generali di Cgil, Cisl, Uil e dal presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi che prevede la partecipazione e il confronto preventivo con i sindacati sugli investimenti e le riforme, sia a livello nazionale che a livello territoriale.

Il Tavolo – che sarà composto dal sindaco o dagli assessori delegati, dalla direzione generale e dai dirigenti di riferimento nonché da un rappresentante per ciascuna delle tre organizzazioni sindacali – prevede che il Comune di Padova riferisca con cadenza periodica predefinita e si confronti su tematiche quali: attuazione dei progetti; modalità di impiego delle risorse; ricadute economiche e sociali, con particolare attenzione alle condizioni di lavoro; conseguimento delle priorità trasversali: transazione digitale, transazione ecologica; occupazione giovanile e femminile e inclusione sociale, con particolare riferimento alle persone fragili, disabili e non autosufficienti.

Nel corso della conferenza stampa che ha preceduto la firma dell’accordo tra Sindacati Confederali e Comune di Padova, è stata sottolineata l’importanza che questo riveste affinché le centinaia di milioni di euro che arriveranno a finanziare le fondamentali opere progettate per il rilancio del territorio cittadino, non finiscano coll’essere intercettate da organizzazioni malavitose con finalità criminose.

Ma non solo: come ha evidenziato il Segretario Generale della Cgil di Padova, Aldo Marturano, siamo anche di fronte a delle sostanziali novità. «Per noi è anche l’occasione di provare ad approcciarci ad un modello di sviluppo diverso dal passato - ha detto il Segretario della Camera del Lavoro di via Longhin – dove il fiume di risorse in arrivo ci obbliga a porre attenzione non solo verso il tema della legalità ma anche su quello degli obiettivi, dalla digitalizzazione, della sostenibilità ambientale. Ma soprattutto, per quanto ci riguarda, avremo anche modo di valutare le ricadute sull’occupazione, con un occhio particolare per quel che riguarda quella giovanile e femminile».

"Va anche evidenziato - ha infine precisato Marturano - che questo è un tavolo di sostanza, che assicura alle parti sociali un ruolo attivo e propositivo nella complessa fase dell'attuazione dei progetti, delle riforme e degli investimenti, sia a livello centrale che nei territori. Insomma: un programma molto vasto, rispetto il quale verremo coinvolti per agire con un ruolo da attori protagonisti".