• FILT

Busitalia, l’allarme della Filt Cgil: «L'azienda taglierà altre corse dal 16 ottobre»

RIZZO DELLA FILT CGIL PADOVA: «INVECE DI ASSUMERE PREFERISCONO DIMINUIRE IL SERVIZIO»

Articolo de il Gazzettino di oggi sulla situazione che si sta vivendo dentro a Busitalia, l’azienda di Trasporto Locale che serve il territorio di Padova e provincia. Si chiama “rimodulazione del servizio”, in pratica significa ulteriori tagli ai turni e di conseguenza alle corse, con un notevole peggioramento del servizio verso l’utenza. Proprio per discutere di tutti i problemi sul tavolo, era stato organizzato un incontro tra i rappresentanti di Cgil Cisl e Uil e i vertici dell’azienda, successivamente rimandato a venerdì.

Dice Andrea Rizzo, Segretario Provinciale della Filt Cgil Padova: “Il timore è che anche il prossimo sia un incontro a vuoto in quanto Barbarino è in partenza e il nuovo Amministratore Delegato, Colella, non è ancora stato ufficializzato. Abbiamo chiesto di poter discutere del premio di produzione assegnato, senza un accordo sindacale, solo ad alcuni dipendenti come è accaduto in Campania dove l'ad è sempre Barbarino come a Padova. Tutti stiamo tirando la cinghia ma qualcuno ha avuto il premio e questo non è giusto”.

Sul tavolo di discussione – prosegue e conclude Andrea Rizzo – ci sarà anche l'orario invernale dei turni di lavoro: per ora quello reso noto arriva solo a metà ottobre, sembra che l'azienda navighi a vista senza programmazione. Rimodulazione del servizio significa ulteriori tagli alle linee perchè invece di assumere personale preferiscono sopprimere le corse probabilmente dal 16 ottobre. Come Cgil, Cisl e Uil abbiamo anche chiesto un incontro coi vertici nazionali dell'azienda per discutere del contratto di II livello che prevede stipendi e altre voci più alte. E' l'unico modo per fermare l'emorragia di autisti".

L’auspicio di tutte le sigle sindacali è un cambio di gestore o il ritorno in house del servizio, in quanto fortemente preoccupati per il futuro delle lavoratrici e lavoratori e per la qualità del servizio, raccogliendo ogni giorno le vivaci lamentele degli utenti.