La scorsa settimana nel corso di un’assemblea i lavoratori hanno approvato a larga maggioranza il nuovo accordo integrativo frutto del lavoro di contrattazione delle RSU della Fiom con i vertici dell’azienda. Dopo la scadenza a dicembre del precedente integrativo, il sindacato ha portato le istanze dei lavoratori ai tavoli che si sono tenuti con l’azienda, arrivando alla definizione dell’ipotesi votata dai lavoratori presenti in assemblea. La Rsu aziendale è formata da soli delegati della Fiom che quindi è l’unico sindacato presente in questa azienda di Tribano che conta al suo interno oltre 180 dipendenti.
Le voci dell’accordo integrativo sono numerose e prevendono molteplici garanzie. Per quanto riguarda la parte economica c’è stata la riconferma di tutti gli istituti precedentemente contrattati (premio d’anzianità, le indennità di turno, la mensa, l’elemento integrativo aziendale e le maggiorazioni degli straordinari), l’elemento integrativo aziendale (l’indennità giornaliera) aumenterà progressivamente per ogni anno di vigenza dell’accordo, è stato ridefinito il premio di risultato dal valore nominale di €2000 con l’eliminazione del parametro legato all’assenteismo e l’aggiunta di nuovi indicatori, le maggiorazioni sullo straordinario comandato (max 48h) sono state aumentate al 10%, il premio fisso di produzione è stato incrementato a € 30 mensili, è stata decisa un’integrazione del 10% per i congedi parentali (sia per la maternità che per la paternità facoltativi).
Nella parte normativa c’è stata la riconferma dei miglioramenti normativi legati a flessibilità, alle ore di straordinario comandato e alle condizioni per l’inserimento in azienda per personale non ancora qualificato. Sono state decise 2 ore di formazione aggiuntiva per i nuovi assunti a cura della RSU e le verifiche e gli adeguamenti professionali annuali. Ci saranno un’estensione dei permessi retribuiti per le visite specialistiche anche per terapie conservative e/o postoperatorie, l’aggiunta di 4 giorni retribuiti per la nascita o l’adozione di un figlio/a, la garanzia di 2 giorni retribuiti in caso di ricovero familiare e di 6 ore ogni trimestre per visite specialistiche dei familiari entro 1° grado. È stato confermato il riconoscimento di quanto previsto per gli eventi luttuosi (fino a 2 eventi annui). La maturazione delle ore di permesso aggiuntive saranno stabilite in base all’anzianità aziendale (fino a 24 ore aggiuntive) ed è stata assegnata una saletta a disposizione della RSU per gli incontri con i lavoratori.
La Fiom di Padova non può che esprimere soddisfazione per il lavoro svolto dalla Rsu: dalla preparazione della piattaforma al coinvolgimento dei lavoratori durante la fase di trattativa.