• Home
  • Notizie
  • FIOM
  • Sciopero alla Fip per le incertezze occupazionali che preoccupano lavoratori e Fiom

Sciopero alla Fip per le incertezze occupazionali che preoccupano lavoratori e Fiom

La situazione della Fip Industriale di Selvazzano permane grave.

È una situazione che oramai si trascina da diverso tempo, senza mai approdare a sbocchi risolutivi.

Le soluzioni fin qui proposte, non ultima l’affitto di una parte del ramo meccanico (115 addetti su oltre180) alla società Fip Mecc, detenuta al 100% da Fip Industriale, lascia comunque aperti numerosi interrogativi sul futuro di tutta la Fip Industriale.

Buona parte dei lavoratori meccanici, infatti, sono rimasti in Fip Industriale assieme ai 182 dipendenti del settore edile, senza che per loro si profilino all’orizzonte soluzioni che diano certezza sulla prosecuzione dei rapporti di lavoro.

I preannunciati 35 esuberi in Fip Mecc, dichiarati contestualmente alla cessione del ramo d’azienda; i 70 metalmeccanici lasciati in Fip Industriale dove l’azienda prevede la dismissione del ramo edile e dei suoi 182 addetti; l’irregolarità nel pagamento degli stipendi; sono tutti elementi che destano una forte preoccupazione e che riteniamo non possano più rimanere confinati dentro il perimetro aziendale.

Occorre che si apra un tavolo istituzionale, perché i rischi sociali per il territorio sono molto elevati. Un tavolo in sede istituzionale che aiuti a far chiarezza in merito alla situazione determinatasi e che offra maggiori garanzie in merito alla conservazione dei posti di lavoro, disinnescando l’elevato rischio sociale, che potrebbe prefigurarsi con la perdita dei numerosi posti di lavoro.

Per quanto sopra, condividendo le ragioni del settore edile, la Fiom Cgil di Padova proclama 8 ore di sciopero per tutti i lavoratori metalmeccanici della Fip Industriale, da svolgersi nella giornata di Mercoledì 27 giugno 2018.

FIOM CGIL Padova 

Selvazzano, 26 giugno 2018

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio