• FIOM

Grafica Veneta: incontro tra Cgil, viceprefetto, vicequestore e avvocato.

Oggi 5 agosto 2021 si è tenuto in Prefettura a Padova l’incontro fra Aldo Marturano della Cgil, Giacomo Zanella della Slc Cgil e Loris Scarpa della Fiom Cgil territoriali di Padova, il vice prefetto vicario Luigi Vitetti, il vice questore vicario Domenico Farinacci e l’avvocato di Grafica Veneta Emanuele Spata.

Il vice questore ha voluto rassicurare le parti sul futuro dei lavoratori stranieri dal punto di vista della permanenza in regolarità sul territorio nazionale. Tutti i lavoratori stranieri coinvolti avranno un permesso di soggiorno o per motivi di lavoro o per l’apporto alla risoluzione giudiziaria delle indagini come persone informate sui fatti.

È interesse del vice questore e del vice prefetto cercare di risolvere sia la situazione dei lavoratori e trovare una risoluzione anche per la fase emergenziale dell’azienda che è datrice di lavoro di molti lavoratori e lavoratrici della nostra provincia.

Le richieste della Cgil sono imprescindibili e saranno portate avanti fino alla fine: l’assunzione a tempo indeterminato dei lavoratori coinvolti e il recupero del pregresso.

Il tavolo istituzionale richiesto dalla Cgil ha permesso l’apertura di questa contrattazione con l’azienda che si è presa l’impegno di provare a trovare una soluzione entro la prossima settimana.

“Siamo convinti che tutte le pressioni sia quelle del sindacato, dell’opinione pubblica, degli autori e scrittori che vengono stampati da Grafica Veneta responsabilizzano ancora di più l’azienda rispetto alla gravità di quello che è avvenuto.” Dichiarano congiuntamente Cgil, Slc, Fiom di Padova

Per l’azienda nella giornata di oggi non ci sono gli elementi per capire quali e quanti sono i lavoratori che effettivamente hanno lavorato per Grafica Veneta attraverso l’appalto con BM service, quindi non è possibile questa sera chiudere un accordo che riguardi l’assunzione a tempo indeterminato delle persone coinvolte, della loro qualificazione lavorativa e della gestione del pregresso.

Venerdì 13 alle 10.30 si terrà il prossimo tavolo di accordo per trovare una risoluzione condivisa.

Cgil Padova

Slc Cgil Padova