• Home
  • Notizie
  • FLAI
  • Rinnovato il CCNL Cooperative e Consorzi Agricoli, la soddisfazione della Flai Cgil Padova: "Merito delle mobilitazioni del 1° luglio"

Rinnovato il CCNL Cooperative e Consorzi Agricoli, la soddisfazione della Flai Cgil Padova: "Merito delle mobilitazioni del 1° luglio"

Flai Cgil Padova: “La massiccia adesione di lavoratrici e lavoratori alle mobilitazioni del 1° luglio sono state decisive per smuovere una trattativa che ristagnava da troppi mesi. Un rinnovo che rilancia la contrattazione collettiva e le relazioni industriali e sindacali per la tutela di lavoratrici e lavoratoriOra avanti con la contrattazione di secondo livello”

“Nei giorni scorsi è stato finalmente firmato il rinnovo del CCNL per i dipendenti delle Cooperative e Consorzi Agricoli che era scaduto a fine 2023 e la cui trattativa si era protratta per mesi fino a giungere alla rottura dei negoziati per l’atteggiamento inconcludente delle parti datoriali, assolutamente refrattarie a fare concessioni alle nostre richieste di aumenti salariali che, rispettando le professionalità, coprissero la considerevole perdita di potere d’acquisto dei salari di lavoratrici e lavoratori del settore registrata negli ultimi anni. Una rottura che ha portato allo sciopero del 1° luglio con presidi ovunque e, nella nostra provincia, davanti alla Società Cooperativa Agricola Ortoromi di Borgoricco. Ebbene, alla luce dell’andamento della trattativa lo possiamo affermare senza ombra di smentita: la massiccia adesione a quello sciopero è stata decisiva per la svolta positiva nella vertenza”.

A dirlo il Segretario Generale della Flai Cgil Padova, Giovanni Acco, che ha fatto parte della delegazione trattante della Flai Cgil che insieme a Fai Cisl, Uila Uil, Agci Agrical, Fedagripesca Confcooperative e Legacop Agroalimentarie, hanno siglato lo scorso 19 luglio presso il Palazzo della Cooperazione di Roma il rinnovo del CCNL dal 2024 al 2027.

“Un accordo molto diverso e migliorativo rispetto a quello che volevano le parti datoriali – aggiunge Giovanni Acco – che vedrà un aumento salariale, pari a 170 euro a regime (per un totale di 6.885 euro in 4 anni) che verrà erogato in 4 tranche: 95 euro dal primo aprile 2024, 25 euro dal primo maggio 2025, altrettanti dal primo maggio 2026 e i restanti 25 dal primo febbraio 2027. Accanto a questo abbiamo ottenuto miglioramenti sulla regolamentazione degli appalti, misure volte a favorire la stabilità occupazionale, un miglior uso dei permessi previsti dalla Legge 104, provvedimenti per il contrasto e la prevenzione di molestie sessuali e mobbing e miglioramenti sotto il profilo del welfare, dei permessi e congedi retribuiti”.

“Inoltre – prosegue il Segretario Generale della Flai Cgil Padova – sono aumentate le casistiche che consentono l’anticipazione del TFR, le indennità di funzione e la percentuale di maggiorazione di lavoro festivo per gli operai agricoli che passerà dal 35% al 40%. E, per chiudere, in via sperimentale, per gli operai agricoli che effettuano turni per almeno 6 mesi consecutivi, verrà riconosciuta un’ulteriore indennità di 1 euro per ogni turno”.

“Con questo rinnovo – conclude Giovanni Acco – si afferma il valore della contrattazione e delle relazioni industriali e sindacali per la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori. Relazioni non sempre semplici ma che per il bene di aziende e dipendenti è sempre meglio tenere vive e funzionali. Ora, il prossimo nostro impegno è spingere per il rinnovo dei contratti di secondo livello da cui, siamo certi, usciranno ulteriori buone notizie per lavoratrici e lavoratori. Magari, senza il bisogno di scioperare come successo nel corso delle trattative per quest'ultimo difficile rinnovo”. 

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio