• Home
  • Notizie
  • NIDIL
  • INDUPHARMA: NIdiL e Filctem Padova firmano un integrativo che coinvolge sia dipendenti che somministrati

INDUPHARMA: NIdiL e Filctem Padova firmano un integrativo che coinvolge sia dipendenti che somministrati

 

Filctem Cgil di Padova, che rappresenta i lavoratori del settore chimico-industriale, e NIdiL Cgil di Padova, per il personale somministrato, annunciano con soddisfazione la sottoscrizione di un accordo di secondo livello presso l'azienda Indupharma.

 "Questa intesa si inserisce in un contesto lavorativo sempre più frammentato, in cui diverse tipologie contrattuali coesistono all'interno della stessa azienda," dichiarano i sindacalisti Alberto Sanna della Filctem Cgil Padova e Mirko Romanato, segretario generale del NIdiL padovano.

Indupharma, situata ad Arre e leader nel mercato della detergenza e della disinfestazione, compie così un significativo passo oltre le normative del CCNL chimico/industria, offrendo tutti i vantaggi del personale diretto anche ai lavoratori somministrati.

L'accordo non solo migliora le condizioni lavorative, ma promuove un ambiente di lavoro più coeso e inclusivo, rispondendo alle sfide di un settore in continua evoluzione.

 

"Siamo convinti che questo accordo possa diventare un modello da seguire," affermano Sanna e Romanato. "Attraverso il dialogo e la collaborazione tra diverse categorie di rappresentanza è possibile trovare una sintesi che non faccia differenze tra dipendenti diretti e somministrati. L'inclusione di entrambe le categorie di lavoratori nell'accordo di secondo livello assume un'importanza cruciale anche dal punto di vista della rappresentanza. Riconoscere le specificità contrattuali e le diverse modalità di rappresentanza sindacale, garantendo al contempo una visione unitaria delle esigenze e dei diritti di tutti i lavoratori, è un elemento distintivo di questo accordo. In un momento in cui la diversità dei contratti può creare incertezze, la nostra alleanza si propone di garantire maggiore sicurezza e stabilità."

Alcuni dei punti dell’accordo:

- Entrata/uscita differita

- Concessione di congedi e permessi retribuiti oltre le normative vigenti

- TFR anticipato rispetto la normativa vigente

- Un capitolo importante sulla parità di genere

- Welfare aziendale maggiorato

- Indennità di turno maggiorate

- Gettone presenza lavoro straordinario

- Premio di risultato con dinamiche di over performance

- Stabilizzazione del personale somministrato

 

"Siamo fiduciosi" concludono Sanna e Romanato, "che questo accordo non solo contribuirà a migliorare le condizioni di lavoro presso Indupharma, ma rappresenterà anche un esempio di come diverse categorie sindacali possano collaborare per andare oltre il contratto nazionale, garantendo condizioni economiche e di conciliazione vita/lavoro significativamente migliori per tutti i lavoratori e le lavoratrici."

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio