Appalti: Firmato protocollo sulla materia, tra Comune di Padova, sindacati e categorie. Più trasparenza, più legalità, più tutele per i lavoratori

Un protocollo, formato da diciassette punti da rispettare, che costituisce un vero e proprio osservatorio di vigilanza sulla legalità degli appalti comunali. È quanto è stato firmato ieri, mercoledì 26 luglio, a Palazzo Moroni, sede del Comune di Padova, tra il sindaco Giordani e l’Assessora Colonnello da una parte, e le parti datoriali e Cgil Cisl e Uil dall’altra parte, al fine di migliorare la qualità di affidamento dei cantieri e dei servizi messi a gara dall’amministrazione comunale. Due i cardini intorno a cui ruota questo nuovo protocollo: tutelare le condizioni dei lavoratori ed evitare infiltrazioni mafiose con l’obiettivo di regolamentare gli appalti in un periodo storico dove i fondi del Pnrr per i grandi cantieri saranno tanti e bisognerà correre per rispettare i tempi. Inoltre, negli altri punti fondamentali dell’accordo, è previsto un impegno concreto in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro e dei lavoratori, con particolare riguardo ai protocolli anti Covid 19, delle clausole sociali e ambientali, del rispetto dei contratti e degli accordi territoriali, l'aggiornamento dei prezzari e dei listini, conformemente con quanto previsto dalla legge.

A rappresentare la Cgil di Padova, c’era la Segretaria Confederale Palma Sergio che ha dichiarato: “Siamo finalmente arrivati in dirittura di arrivo della firma di questo protocollo che ha una storia abbastanza lunga e articolata: basti considerare che ci aveva iniziato a lavorare l'ex assessora Gallani nel precedente mandato. Quindi si tratta di un momento importante ma adesso bisogna mettere in pratica quello che abbiamo scritto, perché possiamo fare degli accordi bellissimi, ma poi vanno praticati. Si tratta di un protocollo importantissimo perché solo nei territori puoi realmente vigilare e controllare e far sì che i progetti vadano a compimento. Consentirà alle parti sociali di verificare l'applicazione corretta dei contratti di lavoro e credo che questo sia un valore non solo per la città, ma anche per chi viene a realizzare opere a Padova. Il passo successivo è la convocazione dei tavoli di categoria, perché noi abbiamo disegnato la cornice entro la quale muoversi e di conseguenza il primo protocollo che sicuramente deve essere discusso è quello dell’edilizia.

Il Protocollo è stato sottoscritto alla presenza del sindaco Sergio Giordani, dell'assessora Margherita Colonnello, dei segretari Cgil-Cisl e Uil Palma Sergio, Samuel Scavazzin e Massimo Zanetti e delle parti datoriali, da Paola Carron vicepresidente di Assindustria Venetocentro, Alessandro Gerotto presidente Ance, Gianluca dall'Aglio presidente Confartigianato Imprese Padova, Luca Montagnin presidente Cna.

Il servizio di Telenordest sul nuovo protocollo in materia di appalti firmato ieri a Palazzo Moroni