• Home
  • Notizie
  • Grande partecipazione alla Fiaccolata Silenziosa per la Pace tra Israele e Palestina

Grande partecipazione alla Fiaccolata Silenziosa per la Pace tra Israele e Palestina

Nonostante la pioggia non sono state per niente poche le persone che ieri sera, giovedì 26 ottobre, hanno partecipato alla Fiaccolata Silenziosa per la Pace Israele-Palestina organizzata da “Uniti per la Pace – Padova”, la sigla dietro cui si riconoscono una ventina di associazioni sia laiche che religiose del territorio padovano. Una sfilata silenziosa che ha raccolto l’appello lanciato dalla Rete Pace e Disarmo di organizzare manifestazioni pacifiste per fermare le ostilità tra Israele e Palestina deflagrate con gli attacchi di Hamas dello scorso 7 ottobre.

Il corteo, preceduto dal raduno sul Liston tra Palazzo del Bo’ e Palazzo Moroni, si è snodato per le piazze facendo il giro del Palazzo della Ragione, luogo simbolo in città della Giustizia e per questo scelto dagli organizzatori come epicentro attorno cui far ruotare la manifestazione. Molte le personalità presenti, a partire da quelle comunali come le assessore Francesca Benciolini e Margherita Colonnello, i consiglieri Alessandro Tognon, Marta Nalin, Pietro Bean e Bruno Cacciavillani a cui si sono aggiunti la Consigliera Regionale Elena Ostanel e il rettore della Basilica di Sant’Antonio, Antonio Ramina. In testa lo striscione “Palestina-Israele: la pace dipende anche da noi”, seguito da quello di “Uniti per la Pace” e da centinaia (se non addirittura migliaia perché c’era davvero molta gente) di bandiere arcobaleno e fiaccole.

All’inizio, prima della partenza, Palma Sergio della Cgil di Padova e Suor Francesca Fiorese dell’Ufficio Pastorale Sociale della Diocesi di Padova hanno letto l’appello della Rete Pace e Disarmo preceduto da alcuni concetti unanimemente condivisi da tutti i rappresentanti delle venti associazioni di “Uniti per la Pace – Padova”. Ve li riproponiamo qui sotto:

“UNITI PER LA PACE PADOVA, che raccoglie venti realtà laiche e religiose del nostro territorio, con questa fiaccolata silenziosa si unisce alla richiesta delle altre piazze italiane (Milano, Bologna, Brescia, Ferrara, Firenze, Verona, La Spezia, Viterbo, Parma, Ancona, Asti, Roma ed altre ancora) per chiedere la messa in atto di percorsi di Pace in Israele e Palestina.
Stiamo assistendo ad un’escalation di violenza senza precedenti con migliaia di vittime ed una situazione umanitaria drammatica.
Condanniamo senza tentennamenti e senza dubbi ogni forma di violenza e terrorismo ma bisogna avere la lucidità, il coraggio e la responsabilità di guardare in faccia la realtà, senza ipocrisia alcuna ed affrontare le cause di questa situazione.
Chiediamo a gran voce il ripristino di principi di diritto e di sicurezza comune per entrambe le comunità.
È necessario che il conflitto in corso venga raccontato attraverso notizie verificate, con l’utilizzo di un linguaggio corretto che non alimenti odio, antisemitismo o islamofobia.
Ci riconosciamo nell’appello "Israele-Palestina: fermiamo la violenza, riprendiamo per mano la Pace" promosso da Rete Pace Disarmo.
Esprimiamo tutta la nostra solidarietà e il nostro sostegno al Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, al centro di attacchi pretestuosi solo per aver richiamato le parti al fondamentale dovere di essere costruttori di Pace.



Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio