Aldo Marturano, Segretario Generale Cgil Padova: “Gesti di profonda vigliaccheria e inciviltà che tradiscono tutta l’ignoranza e prepotenza di chi li compie ma che rappresentano un ulteriore segno dei tempi bui che stiamo attraversando”
Nei giorni scorsi, sulla targa di Via Berlinguer – vicina al Tribunale di Padova – dei vandali hanno messo dello scotch da pacchi sopra al nome del leader comunista di cui, tra qualche settimana, il prossimo 7 giugno, cadranno i 40 anni della morte avvenuta proprio nella nostra città al termine di un comizio in Piazza della Frutta in occasione delle elezioni europee del 1984.
“Si tratta di un gesto che – dice il Segretario Generale della Cgil di Padova, Aldo Marturano – pur non causando nessun concreto danno materiale, è molto significativo da un punto di vista simbolico anche perché avviene dopo che la stessa tomba di Enrico Berlinguer, al Flaminio di Roma, è stata più volte deturpata come denunciato recentemente dalla figlia Bianca. Difficile non pensare che questi fatti, avvenuti a molti chilometri di distanza l’uno dall’altro, non siano connessi dalla stessa matrice ideologica: quella fascista”.
“Un’insofferenza, quella verso Berlinguer – prosegue Aldo Marturano – che non può che tradire l’animo profondamente antidemocratico di chi la prova. E non solo: dimostra anche l’inesauribile stato di ignoranza in cui si trova considerato verso cui sono diretti questi vandalismi, cioè Enrico Berlinguer, universalmente riconosciuto, da sinistra ma anche a destra, come una delle figure più limpide della politica italiana dal dopoguerra ad oggi”.
“Purtroppo – conclude il Segretario Generale della Camera del Lavoro di Padova – anche questo è un ulteriore segno dei tempi bui che stiamo attraversando. Perché voler prendere di mira Enrico Berlinguer significa voler colpire un simbolo che ha rappresentato per diverse generazioni, e ancora continua a farlo verso le nuove, valori quali onestà, antifascismo e amore verso i lavoratori. Sappiano i vili autori di questi sfregi che con questi miserabili gesti non faranno altro che rafforzare la sua memoria e il nostro impegno nella battaglia contro ogni deriva autoritaria”.
Nel video la magnifica risposta che Enrico Berlinguer diede ad un dirigente dell' MSI in tema di vigliaccheria e fascisti