• Home
  • Notizie
  • I dipendenti dell’Azienda Ospedaliera di Padova sul piede di guerra: ieri, giovedì 11 dicembre, l’Assemblea Sindacale ha votato per lo stato di agitazione

I dipendenti dell’Azienda Ospedaliera di Padova sul piede di guerra: ieri, giovedì 11 dicembre, l’Assemblea Sindacale ha votato per lo stato di agitazione

Fp Cgil Padova e Uil Fpl Padova: "Contrarietà alle decisioni della Direzione Azienda Ospedaliera: a rischio operatività dei servizi e professionalità. Inviata la richiesta di un incontro con la Direzione"

Ieri, giovedì 11 dicembre, si è tenuta l’assemblea sindacale dei dipendenti dell’Azienda Ospedaliera di Padova. L'iniziativa ha visto la partecipazione di 250 lavoratrici e lavoratori, inclusi coloro che si sono collegati in remoto, che hanno ascoltato e discusso con i relatori Alessandra Stivali e Alfredo Sbucafratta (Fp Cgil Padova) e Luigi Spada e Tiziana Marullo (Uil Fpl Padova).

Le scriventi Organizzazioni Sindacali Fp Cgil e Uil Fpl, a seguito delle recenti decisioni della Direzione in materia di organizzazione del lavoro e gestione dei turni, esprimono con fermezza la propria contrarietà. Le scelte adottate stanno producendo ricadute gravi sull’operatività dei servizi e sulla tutela delle professionalità coinvolte.

Si rilevano in particolare le seguenti criticità:

  • Revisione unilaterale dei turni, avvenuta senza alcun preventivo confronto con le Organizzazioni Sindacali e senza un’adeguata valutazione dell’impatto sul personale e sulla continuità assistenziale.
  • Sostituzione impropria del personale infermieristico con personale OSS. Questa pratica non solo snatura i rispettivi profili professionali, ma produce un ulteriore aggravio sui carichi di lavoro degli infermieri, già impegnati in attività complesse di natura clinico-assistenziale.
  • Mancato inserimento della figura OSS nei turni notturni delle chirurgie , con conseguenti disagi organizzativi e rischi per la corretta gestione dell’assistenza di base durante le ore notturne.

Le decisioni della Direzione, introdotte in assenza di un reale percorso partecipativo, risultano in contrasto con la corretta valorizzazione delle competenze e con la necessità di garantire un assetto organizzativo equilibrato, sostenibile e rispettoso dei profili professionali previsti dal CCNL.

Alla luce di quanto sopra, FP CGIL e UIL FPL rivendicano con urgenza:

  1. La revisione immediata delle turnazioni introdotte.
  2. Il ripristino della corretta distribuzione delle mansioni, evitando la sostituzione del personale OSS con infermieri.
  3. L’inserimento stabile della figura OSS nei turni notturni delle chirurgie, al fine di garantire un adeguato supporto assistenziale.
  4. La convocazione immediata di un tavolo di confronto con le OO.SS., finalizzato a definire soluzioni condivise e coerenti con le reali necessità organizzative.
  5. Rispetto alla situazione del contratto collettivo nazionale - che, è bene ricordare, FP CGIL e UIL PFL non hanno sottoscritto - i sindacati ritengono che la presenza di 1760 iscritti su 6000 dipendenti vada rispettata e rivendicano le informative!

Al termine dell’assemblea le lavoratrici e i lavoratori hanno votato all’unanimità, l’avvio del percorso dello stato di agitazione – entro 5 giorni come prevede la procedura – e la richiesta, attraverso una lettera formale, di un incontro con la Direzione.

FP CGIL UIL FPL

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio