Cgil Padova: “Forniremo, ai minori e a chi si occupa di loro, gli strumenti necessari per affrontare le sfide del lavoro che verrà”
Al via, a partire da lunedì 7 ottobre, presso la Camera del Lavoro di Padova di via Longhin, un percorso formativo progettato per rispondere alle necessità degli adulti deputati ad accompagnare ed assistere i minori non accompagnati ed ai minori stessi delle varie comunità, pubbliche e private, presenti presso la provincia di Padova.
Il progetto nasce dalla volontà di dare ai lavoratori del futuro (oggi minorenni) le basi di conoscenza rispetto a quella che oggi è la vigente normativa sul lavoro e a quelle che sono le tipologie contrattuali di ingresso al mondo del lavoro. Importante e strutturato il modulo relativo alla sicurezza sul lavoro per analizzare il testo unico sulla sicurezza in un’ottica di prospettiva. La formazione sarà erogata da qualificati dirigenti sindacali dell’organizzazione che hanno partecipato attivamente al progetto.
Per quanto concerne gli adulti, il progetto ha la volontà di fornire strumenti di conoscenza per consentire ai tutori, agli accompagnatori, agli assistenti sociali, insomma, a tutti coloro che, in vari ambiti e competenze, si prendono cura dei minori, un bagaglio di conoscenze. “O, come ci piace definirla – dice il Segretario Confederale Alioune Badare Diop, referente del progetto – una cassetta degli attrezzi dentro alla quale provare a trovare le giuste risposte per meglio consigliare o indirizzare i minori”.
“Spesso e volentieri, purtroppo – precisa il Segretario Confederale della Cgil di Padova – ci troviamo ad intercettare attraverso le nostre categorie, minori impiegati con contratti non rispondenti alla vigente normativa, costringendoci spesso ad intraprendere una estenuante e titanica battaglia di legalità ma agita su casi singoli. La nostra visione, però, è sempre collettiva e la formazione ai diretti interessati ci è parso il miglior strumento da mettere in campo consapevoli del fatto che la conoscenza rende liberi di poter scegliere con cognizione di causa”.
Infine, allo scopo di far conoscere un’importante realtà scolastica del territorio e approfittando dei sabati di porte aperte in occasione delle loro aperture al pubblico in vista dell’imminente periodo di scelta del percorso di studi, le giornate in aula saranno correlate con una visita alla Scuola Edile di Padova.
“Con questo progetto – conclude Alioune Badara Diop – la Camera del Lavoro di Padova, nelle giornate formative, sarà anche la Casa dei Lavoratori del futuro!”