Prefazione di Maurizio Landini, segretario generale CGIL al Vademecum Cgil per Rls e Rlst – Rafforzare il ruolo dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
Le sfide che il movimento dei lavoratori e delle lavoratrici ha davanti in questo momento storico sono molteplici: attraversare la trasformazione produttiva, la digitalizzazione ed il cambiamento tecnologico, la transizione ambientale.
Affrontare questi cambiamenti epocali è per il sindacato una priorità, per affermare più giustizia, più diritti, più solidarietà nella nostra società segnata da crescenti diseguaglianze.
Uno dei campi prioritari in cui impegnarsi è dunque la rappresentanza, compito principale di una organizzazione democratica di tutela delle condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori, ed in particolare quella su salute e sicurezza dei nostri Rls e Rlst ai quali questa pubblicazione è dedicata.
Il miglioramento delle condizioni di lavoro è una priorità del nostro sindacato, che storicamente ha anche ottenuto vittorie rilevanti e che ha anche proposto un metodo di analisi e soluzioni che ha suscitato interesse anche a livello internazionale.
Leggere i dati tecnici, l’organizzazione del lavoro, i rischi fisici e psico-sociali, sono gli importanti compiti che i nostri rappresentanti, primi attori nel nostro sistema prevenzionistico, sono chiamati e chiamate a svolgere ogni giorno.
Portare avanti le istanze delle fasce più deboli nel mercato del lavoro (che non a caso sono quelle più funestate da eventi infortunistici gravi e gravissimi e dall’aumentare delle malattie professionali), in armonia e coerenza con quelle dell’insieme delle lavoratrici e dei lavoratori e portarle a sintesi nel processo di contrattazione, è il quotidiano e faticoso lavoro svolto con passione dalla nostra rappresentanza.
È altrettanto importante l’interlocuzione attiva delle/dei Rls nel rapporto con l’azienda, il medico competente, il Rspp e i preposti.
Il vademecum della Cgil su Ssl è uno strumento di lavoro e di approfondimento per gli Rls, per gli Rlst e in generale per le delegate e i delegati.
La pubblicazione è accompagnata dall’App in cui si trova tutta la modulistica necessaria e anche l’aggiornamento continuo delle evoluzioni normative.
A tutte le nostre delegate, ai nostri delegati e a tutti coloro che nella nostra organizzazione sono impegnati su Salute e sicurezza sul lavoro ribadiamo il pieno sostegno di tutta la Cgil.
→ Scarica il Vademecum Cgil per Rls e Rlst - Rafforzare il ruolo dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
Il Vademecum Cgil per Rls e Rlst - Rafforzare il ruolo dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza a cura di Sebastiano Calleri e Sara Taranto, prefazione di Maurizio Landini; è stato presentato nell'ambito della 34^ edizione del Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in programma a Bologna martedì 19 novembre 2024