Contrariamente a quanto precedentemente annunciato, l’appuntamento alle 10.00, di sabato 1° maggio in città con Cgil Cisl e Uil, non si svolgerà in Piazza dei Signori, bensì sul Liston davanti a Palazzo Moroni, sede del Comune di Padova.
Dichiarazione di Aldo Marturano, Cgil Padova, Samuel Scavazzin, Cisl Padova e Rovigo e Riccardo Dal Lago, Uil Veneto
“Quest’anno, come Confederazioni Provinciali di Cgil Cisl e Uil, desiderando realizzare un evento nella Piazza che storicamente ha sempre accolto l'appuntamento del 1° maggio, vale a dire Piazza dei Signori, avevamo fatto richiesta di poter svolgere in quel luogo la nostra iniziativa dedicata alla Festa del Lavoro e l’avevamo regolarmente ottenuta. Stamane, però, quando abbiamo appreso che a causa del nostro evento, non si sarebbe potuto svolgere il consueto mercato degli ambulanti che normalmente si svolge il sabato e considerato l’anno particolarmente difficile che hanno dovuto attraversare gli addetti del settore, di comune accordo con le autorità cittadine, abbiamo deciso di fare un passo indietro e rinunciare a Piazza dei Signori per “ripiegare” sul Liston, in via VIII febbraio, davanti a Palazzo Moroni, sede del Comune di Padova”.
“Restiamo convinti che il 1° maggio debba restare una Festa in cui vadano celebrati i lavoratori, ma non ci sfuggono i tempi eccezionali che stiamo vivendo. Il caso ha voluto che il momento della ripartenza delle attività commerciali cadesse in prossimità di questa data a noi molto cara e quindi in via del tutto eccezionale, volendo evitare scontri con altre categorie che avrebbero rischiato di danneggiare il significato stesso della Festa, abbiamo deciso di cambiare sede della nostra iniziativa. Crediamo sia importante, in questo momento storico, assumere atteggiamenti responsabili e di largo respiro che non mettano a rischio la coesione sociale. Come sempre abbiamo fatto nei momenti difficili della storia del nostro Paese”.
"Ma sia chiaro: confidando in tempi migliori, il prossimo anno torneremo a celebrare il 1° maggio in Piazza dei Signori, la piazza dei lavoratori!”
Nel corso della mattinata, a partire dalle ore 10.00, non necessariamente in quest'ordine, ci saranno i saluti del Sindaco di Padova, Sergio Giordani, del Rettore dell’Università di Padova, Rosario Rizzuto, del Presidente della Provincia di Padova, Fabio Bui, della Direttrice Pastorale del Lavoro della Diocesi di Padova, Suor Francesca Fiorese e della Presidente del Consiglio degli Studenti di Unipd, Emma Ruzzon. Ci saranno le testimonianze dirette di lavoratrici e lavoratori che operano in diversi settori e interverranno i Segretari Generali di Cgil Padova, Cisl Padova e Rovigo e Uil Padova, nell’ordine Aldo Marturano, Samuel Scavazzin e Ricardo Dal Lago.