Aldo Marturano, Segretario della Cgil di Padova: “Esprimiamo le nostre congratulazioni alla Professoressa Daniela Mapelli, prima Rettrice nella storia dell’Università di Padova, e le auguriamo buon lavoro”.
“L’elezione di una donna alla prima carica dell’Università di Padova è un bel segnale che ci incoraggia nel perseguimento di una una reale parità di genere anche nei ruoli apicali".
Giornata storica quella di ieri, per l'Università di Padova, che ha decretato l'elezione, per la prima volta in 799 anni della sua storia, di una donna alla carica di Rettrice, la Prof.ssa Daniela Mapelli, docente di Psicologia Generale.
“Si tratta indubbiamente – dice Aldo Marturano, Segretario Generale della Cgil di Padova – di una bella notizia e non possiamo che congratularci con la nuova Rettrice dell’Università di Padova. L'auspicio è che con lei possa continuare ed implementarsi la collaborazione tra Camera del Lavoro e Università, già sperimentata in passato in diversi progetti e assolutamente attuale per quel che riguarda l'innovazione tecnologica, la sostenibilità ambientale, l'istruzione, il rilancio dell’inclusione sociale e in generale a tutti i temi legati ai Recovery Fund”.
“Non possiamo naturalmente non sottolineare – conclude Aldo Marturano – che si tratta della prima volta dell'elezione di una donna alla prima carica dell’Università di Padova. Il cosiddetto “tetto di cristallo” (quella immagine simbolica per cui le donne non accedono mai nei ruoli di vertice) è stato perforato, l'auspicio è che sparisca del tutto e che l'elezione di una donna ad un incarico così prestigioso non venga più considerata una notizia, ma un fatto del tutto normale”.