• Home
  • Notizie
  • Conferimento della Cittadinanza onoraria di Anguillara Veneta al Presidente del Brasile, Jair Bolsonaro. Cgil contraria

Conferimento della Cittadinanza onoraria di Anguillara Veneta al Presidente del Brasile, Jair Bolsonaro. Cgil contraria

Cgil Padova: “Lascia senza parole la notizia del conferimento della cittadinanza onoraria di Anguillara Veneta al Presidente del Brasile, Jair Bolsonaro nelle stesse ore in cui una commissione d'inchiesta del Congresso Brasiliano lo accusa di crimini contro l'umanità per la gestione della pandemia”

“Una decisione che non condividiamo sia nel merito che nei tempi in cui è stata proposta e su cui invitiamo a fare un passo indietro”



“Una notizia che lascia a bocca aperta”. Non nasconde la sorpresa Aldo Marturano, Segretario Generale della Cgil di Padova dopo aver appreso la notizia che il Comune di Anguillara Veneta, il prossimo 25 ottobre, sottoporrà ai voti del Consiglio Comunale la proposta di conferire la cittadinanza onoraria al Presidente del Brasile, Jair Bolsonaro. Notizia che arriva contemporaneamente all'altra che sta facendo il giro del mondo, ossia la richiesta di incriminazione per crimini contro l'umanità (e per un'altra decina di reati) per lo stesso Bolsonaro, da parte di una Commissione d'inchiesta del Congresso brasiliano che ne ha chiesto la messa in stato d'accusa.

“Era arduo – dice Aldo Marturano – individuare un momento meno indicato per dare un’onorificenza così prestigiosa ad una figura che fin dal giorno della sua elezione non ha fatto altro che far parlare di sé per le sue dichiarazioni a favore della dittatura militare, per il disprezzo e le offese a donne e omosessuali, per il suo razzismo verso le popolazioni amazzoniche e il totale disinteresse alla preservazione delle immense risorse ambientali del suo Paese. Ma il peggio lo ha dato con lo scoppio della pandemia, distinguendosi tra i capi di stato mondiali per come l'ha gestita male, minimizzando il pericolo del virus (che in Brasile, più di altrove, ha fatto strage), promuovendo cure alternative prive di qualsiasi validità scientifica e ritardando l'avvio della campagna vaccinale. Insomma: fare peggio di lui, era oggettivamente difficile”.

“L’opinione pubblica mondiale – conclude Marturano – (e secondo i sondaggi degli ultimi mesi, anche quella brasiliana) ha una pessima considerazione di Bolsonaro e pensa che, con la pandemia, si sia dimostrato e continui a dimostrarsi un’autentica sciagura, per il suo popolo. Evidentemente, ed è paradossale, ad Anguillara la pensano diversamente dal resto del mondo. Invitiamo la Sindaca a riflettere su questa circostanza e a tornare indietro da questa pessima decisione”.

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio