Pace, lavoro, democrazia e giustizia sociale: il 1° giugno Assemblea Pubblica delle delegate e delegati della Cgil in Piazza Garibaldi a Padova

Cgil Padova: “Un’occasione di confronto pubblico, con l'invito alle Istituzioni e la presenza delle Associazioni, nel segno della condivisione di idee e della partecipazione del mondo del lavoro e della Società Civile, per affrontare i temi cruciali che segnano i tempi straordinari che stiamo attraversando”

L’Assemblea Pubblica del 1° giugno si inserisce all’interno di un percorso di mobilitazione nazionale che si concluderà il 18 giugno a Piazza del Popolo a Roma con una grande Assemblea, dai medesimi contenuti, con delegate e delegati dell’intero Paese”.

“La condizione che stiamo attraversando è straordinaria: pandemia, guerra, nuovo paradigma digitale, ambientale ed energetico hanno travolto e messo in discussione tutto. Sono necessarie risposte corali, altrettanto straordinarie, nel segno della condivisione di idee e della partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori, delle Istituzioni, delle Associazioni e, in generale, della Società Civile. Ecco perché la Cgil di Padova ha deciso di tenere una Assemblea Pubblica delle delegate e dei delegati del sindacato in uno spazio aperto e cioè in Piazza Garibaldi”. È così che Aldo Marturano, il Segretario Generale della Cgil di Padova presenta l’Assemblea Pubblica delle delegate e i delegati della Cgil che si terrà nella mattina di mercoledì 1° giugno, dalle 09.30 alle 12.30, in Piazza Garibaldi.

Nutrita la lista dei partecipanti all’Assemblea: oltre allo stesso Segretario Generale Aldo Marturano che introdurrà la discussione e i 12 delegati, fra lavoratrici e lavoratori della Cgil, in rappresentanza di tutti i settori lavorativi, sono state invitate anche le Istituzioni, come il Comune (nella figura del sindaco Giordani), la Provincia e l’Università che hanno assicurato la loro presenza. Sicura anche la partecipazione della Diocesi di Padova e diverse Associazioni: Anpi, Libera, Udu e Rete degli Studenti Medi. E ci sarà anche, dalla Cgil Nazionale, la neo segretaria Confederale Francesca Re David, già Segretaria Generale della Fiom.

“Ci sono – prosegue Aldo Marturano – alcune questioni urgenti e non più rinviabili che possono avere, nel prossimo futuro, conseguenze importanti sul piano sociale, a partire dagli effetti diretti e indiretti della guerra in Ucraina. Ma non è l’unica crisi che stiamo vivendo: c’è anche quella alimentare, quella energetica e delle materie prime che a loro volta rischiano di scatenare una crisi economica, produttiva e occupazionale. Vediamo aumentare il costo della vita, crescere la povertà e dilagare il precariato. Bisogna porre un freno a tutto questo, stabilizzando il lavoro e imprimendo un aumento reale dei salari, procedendo pertanto con il rinnovo dei contratti nazionali e della contrattazione collettiva di secondo livello, se vogliamo contrastare il fenomeno dei “working poor”, cioè dei “lavoratori poveri”. Un’urgenza questa, che vale anche per le pensioni il cui livello, spesso, non consente a troppe anziane e anziani un’esistenza dignitosa, dopo una vita al lavoro. È necessario rafforzare lo Stato sociale destinando risorse alla sanità, all’istruzione e dando delle risposte vere alla non autosufficienza. Bisogna curare maggiormente la salute e la sicurezza dei lavoratori e accompagnarli in questa fase di transizione digitale e ambientale evitando che siano loro a pagarne i costi. Si tratta di temi che vanno affrontati al più presto e su cui è necessaria la massima attenzione sia dalla politica che dalle Istituzioni”.

“L’Assemblea del 1° giugno – conclude il Segretario Generale della Cgil di Padova – si inserisce all’interno di un percorso di mobilitazione nazionale che si concluderà il 18 giugno, in Piazza del Popolo a Roma, data in cui ci sarà una grande Assemblea Pubblica, che affronterà gli stessi temi, con le delegate e i delegati provenienti da tutta Italia. Crediamo che pace, lavoro, democrazia, giustizia, ambiente, siano questioni cruciali indissolubilmente legate tra di loro e che non si possa pensare di risolverle separatamente. E accanto a questo pensiamo anche che il momento delle scelte sia adesso. Non abbiamo più tempo da perdere”.