• Home
  • Notizie
  • FILCTEM
  • Ieri, lunedì 6 maggio lo sciopero dei dipendenti Hera. Filctem Cgil Padova e Fp Cgil Padova : “Basta Esternalizzazioni”

Ieri, lunedì 6 maggio lo sciopero dei dipendenti Hera. Filctem Cgil Padova e Fp Cgil Padova : “Basta Esternalizzazioni”

Sciopero nazionale ieri, lunedì 6 maggio, delle lavoratrici e lavoratori del Gruppo Hera che hanno incrociato le braccia per protestare contro le politiche della MultiUtility quotata in borsa che controlla le municipalizzate che si occupano dei servizi di molte città del nord est e dell’Emilia. A Padova, una folta rappresentanza di lavoratori ha effettuato un presidio davanti al Comune di Padova, un luogo non scelto a caso alla luce del fatto che il Comune è azionista del gruppo ed è quindi il soggetto idoneo a cui chiedere di esercitare un maggior controllo sulle scelte di governance dell'Azienda, a tutela degli interessi di dipendenti e di tutta la cittadinanza. A ricevere il messaggio il vicesindaco Andrea Micalizza, sceso sul Liston per ascoltare le ragioni dei sindacati che hanno organizzato il presidio, vale a dire le segreterie territoriali di Filctem e Fp Cgil, Femca Cisl, Fit Cisl e Flaei Cisl, Uiltec e Uiltrasporti e Fiadel. Ne è nato un confronto molto pacato e la promessa, da parte di Micalizzi, di convocare al più presto un tavolo per affrontare tutte le questioni all’origine della protesta.

“Gli incontri con Hera – ha spiegato Nicoletta Rampazzo della Filctem Cgil Padova – sono iniziati già a febbraio dello scorso anno ma si sono sempre conclusi con un nulla di fatto. Il problema che ravvisiamo è che Hera è indirizzata prevalentemente a politiche finanziarie, anche se fornisce servizi e non dice il vero su molti punti: per esempio, dichiara 1500 assunzioni ma in realtà sono 23 perché il totale deriva dall’acquisizione di altre aziende. I dipendenti per le emergenze sono, nei fatti, solo uno per ogni Comune ed è una situazione insostenibile, considerato l’alto numero di cantieri attivi per le opere legate al PNRR. Cosa fa quindi Hera? Esternalizza e pazienza se non ci sono gli operatori per controllare i lavori con tutto quel che ne deriva in tema di sicurezza. Voglio ricordare che nel 2012 fu firmato un protocollo con i Comuni di Padova e Trieste che aveva l’obiettivo di tutelare i lavoratori, prevedeva la crescita dell’occupazione, limitava gli appalti esterni e li vietava al minimo ribasso per AcegasAps. È letteralmente rimasto lettera morta. Per questo nei giorni scorsi abbiamo incontrato il Sindaco Giordani e l’Assessora Ragona per chiedere di operare insieme agli altri Comuni per un cambio di passo”.

“L’esternalizzazione nell’asporto rifiuti – interviene Maurizio Galletto della FP Cgil Padova – riguarda il 50% del servizio che è affidato alle coop, che utilizzano contratti diversi con stipendi diversi e pochissima formazione. Chiediamo che alcuni servizi, come lo spazzamento o la raccolta delle campane, torni ad essere reinternalizzato. Fondamentale è poi che tutti gli enormi utili che Hera sta raccogliendo vengano reinvestiti sia per il miglioramento dei serivizi alla cittadinanza, sia per un implemento delle condizioni di lavoro dei dipendenti garantendo loro stipendi dignitosi, un’adeguata formazione e maggiori tutele sotto il profilo della sicurezza”.

Il servizio di Telepadova 7 Gold sullo sciopero e presidio davanti Palazzo Moroni delle lavoratrici e lavoratori di Hera

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio