• Home
  • Notizie
  • FIOM
  • Se bloccano o attaccano la Global Sumud Flotilla sarà SCIOPERO GENERALE!

Se bloccano o attaccano la Global Sumud Flotilla sarà SCIOPERO GENERALE!

Oggi la Fiom Cgil di Padova ha portato il suo sostegno agli studenti e alle studentesse dell’Università di Padova che da ieri sera stanno occupando la palazzina di Sociologia in via Cesarotti.

“Non possiamo che appoggiare l’iniziativa degli studenti e delle studentesse che, in queste ore, uniti e compatti hanno deciso di occupare una delle sedi dell’Università per dare ancora più rilievo a quello che sta accadendo alla Global Sumud Flottila in navigazione verso Gaza” ha dichiarato Michele Iandiorio, segretario generale della Fiom Cgil di Padova “Come Fiom stiamo seguendo quello che sta accadendo perché nelle prossime ore potrebbe essere lanciato lo sciopero generale come dichiarato anche oggi durante la conferenza stampa unitaria di tutte le realtà che seguono la Flottila e la causa palestinese. Non si può ignorare quello che sta accadendo in Palestina, non ci si può girare dall'altra parte mentre un genocidio è in atto. Se i potenti della Terra non agiscono per il bene del popolo, sarà il popolo a portare la pace, ed è quello che sta provando a fare la delegazione di uomini e donne in viaggio con la Global Sumud Flotilla: quel mare non è israeliano, quel mare è palestinese e da quel mare sbarcheranno gli aiuti e si organizzeranno i corridoi umanitari necessari. Il genocidio va fermato, l'invasione della Palestina va fermata, la distruzione di Gaza va fermata. E noi faremo la nostra parte, come sempre, come metalmeccaniche e metalmeccanici d'Italia, dalla parte giusta della Storia e dell'Umanità.”

L'Assemblea generale della CGIL, nella serata di lunedì 29 settembre, ha ribadito con forza la necessità di fermare il genocidio del popolo palestinese, responsabilità del governo israeliano guidato da Netanyahu, e ha dato il suo mandato perché venga proclamato uno sciopero generale tempestivo in tutte le categorie qualora fossero colpite le imbarcazioni o i materiali della missione umanitaria Global Sumud Flotilla.

Alle 13 di oggi si è tenuta una conferenza stampa alla Camera per fare il punto sulle prossime iniziative che saranno messe in campo dai sindacati (Cgil e sindacati di base), dalle associazioni e dalla società civile in solidarietà col popolo palestinese. Durante la conferenza stampa Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, ha dichiarato: “Di fronte a un eventuale blocco, a sequestri, arresti – e spero di fermarmi qui – siamo pronti a proclamare, in modo tempestivo, uno sciopero generale che riguardi tutte le lavoratrici, tutti i lavoratori, di tutti i settori pubblici e privati. Trovo, inoltre, che ci sia un grave atto di irresponsabilità da parte della presidente del Consiglio che considera irresponsabile la Flotilla. Un governo che rispetta la Costituzione dovrebbe stare al fianco di quelle persone, questo significa essere patrioti oggi.”

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio