ArcelorMittal Legnaro, la storia del sito

Il Centro Servizi di Legnaro nasce a metà degli anni 70 per la lavorazione di lamiere e nastri di acciaio con il nome S.I.L.C.A. (Società Italiana Lavorazioni Coils e Acciai).

A metà degli anni 80 l’azionista di maggioranza diventa la Siderurgica Commerciale Italiana (Sidercomit) espressione commerciale e distributiva dell’Acciaieria Statale Italiana, Italsider.

Vengono rinnovati e aggiunti nuovi macchinari e raggiunge la sua massima produzione negli anni 90, superando le 100.000 tonnellate con un fatturato di oltre 100 miliardi di lire e occupando oltre 50 dipendenti.

Nel 1995 l’Acciaieria di Stato viene venduta alla famiglia Riva che di lì a poco rileva la quota azionaria rimanente dell’Acciaieria Belga (Cockerill Sambre) e nel 2000 la società Silca diventa Ilva Spa Centro Servizi di Legnaro mantenendo invariata la produzione.

In questi anni il sito di Legnaro si distingue, sia per capacità qualitativa che operativa, a detta sia dei clienti che della proprietà, per efficienza e produttività lavorando per i settori elettrodomestico, condizionamento, riscaldamento, piccoli commercianti, settore auto, ecc.

Con la crisi del 2008 il Centro assorbe in maniera limitata la flessione di mercato ritornando nel 2010 alla produzione standard.

Nel 2012 la magistratura sequestra l’Acciaieria alla famiglia Riva (per l’inchiesta “Ambiente svenduto”) e lo Stato, l’anno dopo, commissaria l’Azienda. Da questo momento, per mancanza di coordinamento, iniziano le difficoltà del sito che, comunque, a differenza degli altri centri, non viene mai colpito né dalla cassa integrazione né da licenziamenti.

In questo contesto lo Stabilimento di Legnaro decresce da una produzione consolidata di quasi 90.000 tonnellate stimata nel 2012 a una produzione di 50.000 nel 2018 e gli occupati sono 26.

Nel 2018 la multinazionale ArcelorMittal si aggiudica, l’Acciaieria, prevedendo un aumento di occupazione, arrivando a 30 dipendenti.

 

Con l’arrivo di ArcelorMittal il Centro Servizi perde ogni riferimento commerciale perché ogni ordine passa attraverso ArcelorMittal C.L.N. che fino a quel momento era stato un concorrente del centro di Legnaro. Con questa operazione il sito perde quasi tutto il suo portafoglio ordini a favore di ArcelorMittal C.L.N. determinando il blocco totale della produzione con la conseguente cassa integrazione delle lavoratrici e lavoratori.

A oggi nello stabilimento di Legnaro sono occupate 29 persone.

                             

Il sito rimane l’unico centro produttivo ArcelorMittal del Nord-Est, punto strategico per il Nord Italia e resto d’Europa.  

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio