MAUS: ACCORDO RAGGIUNTO

L’incontro di oggi che ha visto intorno ad un tavolo assieme ai tecnici dell’Unità di Crisi della Direzione Lavoro della Regione Veneto, Fiom e Fim, Rsu e l’amministratore delegato della Maus è durato oltre 4 ore. Alla fine della difficile mattinata si è giunti ad un accordo che ha fissato a 9, da 14 che erano, gli esuberi volontari che non riguarderanno la produzione e che saranno sostenuti da un adeguato incentivo all’uscita.

Un gruppo di lavoratori è stato presente fuori dal palazzo per tutta la durata dell’incontro.

Domani mattina proseguirà comunque il confronto fra RSU, sigle sindacali e proprietà sulle prospettive aziendali e sulla possibile applicazione di una contrattazione di secondo livello, in linea con l’accordo stilato a luglio e che è stato disatteso ad ottobre e rispettato solo a salti negli ultimi mesi. 

Verrà quindi richiesto il ripristino dei trattamenti aggiuntivi su trasferte, ore viaggio e straordinari, trattamenti aggiuntivi rispetto al CCNL che furono stabiliti tra le parti a luglio 2019 dopo la disdetta che comunque nel frattempo aveva mantenuto i trattamenti previsti dagli accordi disdettati a fine 2017 e confermati dall'accordo di luglio 2019.

Domani mattina si terrà un’assemblea fra lavoratori e lavoratrici, Rsu e i funzionari della Fiom e della Fim per discutere della situazione complessiva e, al cui termine, un esito positivo favorirà la sospensione dello stato di agitazione.

Anna Zanoni della segreteria Fiom Cgil di Padova ha dichiarato: “Per noi è importante il raggiungimento di questo accordo che evidenzia l’importanza della lotta dei lavoratori che hanno combattuto strenuamente per arrivare a scardinare le posizioni rigide e indisponibili della proprietà e dell’amministratore delegato. È questo un passo fondamentale per portare chiarezza e condizioni di lavoro più accettabili e più serene per tutti i dipendenti.”

 

8.01.2020

Fiom Cgil Padova 

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio