• FIOM

Martedì 14 luglio 2020 la segretaria generale della Fiom Cgil Francesca Re David sarà a Padova per una serie di incontri.

Martedì 14 luglio sarà una giornata impegnativa e importante per la Fiom Cgil di Padova: la segretaria generale della Fiom Cgil sarà a Padova per prendere parte sia all’assemblea dei lavoratori dello stabilimento ArcelorMittal di Legnaro, sia per partecipare all’assemblea generale della Fiom Cgil di Padova che riunirà delegate e delegati provenienti da tutta la provincia presso presso il Ristorante Etico “Strada Facendo” in via Chiesanuova 131 a Padova.

Francesca Re David alle 8 di martedì 14 luglio incontrerà i lavoratori di ArcelorMittal di Legnaro presso lo stabilimento di via Fermi, con lei saranno presenti il sindaco di Legnaro Vincenzo Danieletto, il segretario generale della Fiom Cgil di Padova Loris Scarpa, il segretario generale della Cgil di Padova Aldo Marturano e il segretario generale della Fiom Cgil del Veneto Antonio Silvestri.

L’assemblea con i lavoratori di ArcelorMittal Legnaro si terrà fuori dai cancelli, davanti al presidio attivo dal 25 marzo 2020, perché la proprietà non permetterà più l’ingresso ai lavoratori visto che a partire da lunedì 13 il sito è completamente fermo e chiuso in una condizione di irrigidimento dei rapporti fra lavoratori, sindacato e proprietà. Durante l’assemblea si relazionerà sullo stato globale della vertenza e dei rapporti con il governo.

L’Assemblea Generale della Fiom Cgil di Padova, che si terrà a partire dalle ore 10 presso gli spazi del ristorante etico Strada Facendo, sarà la prima in presenza dopo le assemblee in differita dovute al covid-19 e vedrà la partecipazione di oltre un centinaio di delegate e delegati provenienti da tutta la provincia in completa ottemperanza di tutte le norme di sicurezza necessarie in questo periodo.

Oltre all’ospite Francesca Re David e al segretario generale della Fiom Cgil di Padova Loris Scarpa saranno presenti il segretario generale della Cgil di Padova Aldo Marturano e il segretario generale della Fiom Cgil del Veneto Antonio Silvestri.

Durante l’Assemblea generale di parlerà della situazione generale legata al Covid-19 e alle sue ripercussioni nel mondo dell’industria metalmeccanica, si discuterà delle relazioni industriali a livello nazionale e provinciale, si affronteranno le vertenze presenti sul territorio, ci si confronterà sui temi legati al rinnovo del CCNL, saranno presentate le prossime iniziative territoriali e verranno fatte proposte sulle modalità per affrontare la crisi.

Sono previsti interventi di diversi delegati che riporteranno la quotidianità vissuta nelle aziende di provenienza sia rispetto al Covid che rispetto alle conseguenze legate alle intenzioni delle imprese di sfruttare la situazione creata dalla pandemia e dal lockdown per generare ulteriori profitti e scatenare difficoltà aggiuntive ai lavoratori e al Paese.

“Questa contrapposizione delle imprese nei confronti dei lavoratori è ora che finisca per poter arrivare ad una discussione più ampia e generale su come ricostruire il Paese e definire un futuro diverso da quello che si prospetta in questo momento. Non è possibile tornare a vivere e a lavorare nelle modalità precedenti al Covid e questo dev’essere un concetto che le imprese non possono più ignorare.” Ha dichiarato Loris Scarpa, segretario generale della Fiom Cgil di Padova, annunciando queste iniziative della settimana che coinvolgeranno i lavoratori e le aziende del padovano. “Il nostro territorio è dal punto di vista metalmeccanico un territorio importante e di primissimo piano in cui sono presenti aziende strategiche a livello nazionale e internazionale come la Carraro spa, il cui presidente Enrico Carraro è anche a capo di Confindustria Veneto, come Arneg, come Dab, come Carel, come Komatsu e come Acciaierie Venete, di cui non si possono dimenticare i problemi legati alla sicurezza che ancora permangono, nonostante l’incidente del 2018…”

Fiom Cgil Padova

13/07/2020