• Home
  • Notizie
  • Cambio di appalto del Servizio Prima Infanzia alle strutture “Prati Colorati” e “Monterosso” di Abano Terme: le perplessità e preoccupazioni della FP Cgil Padova

Cambio di appalto del Servizio Prima Infanzia alle strutture “Prati Colorati” e “Monterosso” di Abano Terme: le perplessità e preoccupazioni della FP Cgil Padova

Ieri, giovedì 14 luglio, conferenza stampa della Funzione Pubblica della Cgil di Padova, presso i locali della propria sede ad Abano Terme perché proprio nella città termale è in corso un confronto con l’Amministrazione Comunale riguardo il destino di diverse lavoratrici dei servizi per l’infanzia, ossia quelli destinati ai più piccoli.

Si tratta delle educatrici di due strutture dedicate alla prima infanzia, “Prati Colorati” e “Monterosso”, la cui gestione in appalto giungerà a conclusione il prossimo 31 luglio, e che sono in ansia per il loro futuro professionale dato che l’amministrazione sta valutando di non rinnovare la convenzione alla Cooperativa in cui sono impiegate e affidarla al nuovo Ente Pubblico SPES Ipab a cui, nelle intenzioni, dovrebbero passare in forza, dopo selezione tramite concorso.

Una decisione sulla quale la Cgil padovana ha espresso più di qualche perplessità e preoccupazione, considerato che questo passaggio porterà ad un sostanziale peggioramento delle condizioni contrattuali delle lavoratrici, in particolare delle sei che attualmente hanno un contratto a tempo indeterminato che, con la nuova convenzione, diventeranno a tempo determinato venendo regolate dal Contratto FIMS scuola, perdendo oltre che la tipologia contrattuale anche gli scatti di anzianità maturati dal Contratto Collettivo Nazionale di Categoria precedente.

Inoltre, come spiegano Alessandra Stivali, Segretaria Generale della FP Cgil Padova e Marika Damiani la Funzionaria della FP Cgil Padova che segue le lavoratrici in questione, con la Convenzione proposta dall’Amministrazione Comunale, non si potrebbe attivare la clausola di salvaguardia sociale del Codice degli Appalti e l’art. 37 del CCNL Coop Sociali.

Per questo motivo, la Funzione Pubblica della Cgil invita il riconfermato sindaco Barbierato a procedere con una proroga dell’attuale appalto al fine di valutare meglio la situazione considerato che non è accettabile che chi aveva un contratto stabile, per continuare a lavorare, debba diventare precario.

Nel filmato, prima Marika Damiani e, poi, Alessandra Stivali spiegano le perplessità della Fp Cgil riguardo al nuovo cambio di appalto e le richieste del sindacato a tutela delle lavoratrici

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio