• Home
  • Notizie
  • Sicurezza sul lavoro: martedì 20 gennaio, alle 11.30, Cgil Cisl e Uil in presidio davanti alla Prefettura di Padova.

Sicurezza sul lavoro: martedì 20 gennaio, alle 11.30, Cgil Cisl e Uil in presidio davanti alla Prefettura di Padova.

Le Organizzazioni Sindacali Cgil Padova, Cisl Padova Rovigo e Uil Padova annunciano una mobilitazione unitaria per sollecitare interventi immediati e rispondere con fermezza alla preoccupante e drammatica serie di incidenti sul lavoro che ha colpito duramente il territorio dall’inizio dell’anno.

Martedì 20 gennaio 2026, infatti, a partire dalle ore 11:30, si terrà un presidio di lavoratrici e lavoratori in Piazza Antenore, proprio davanti alla sede della Prefettura di Padova. L'iniziativa nasce dall'urgenza di sensibilizzare le istituzioni e la cittadinanza su un tema non più procrastinabile: la tutela della vita di chi lavora.

Si comunica anche che nel corso della manifestazione i Segretari Generali Gianluca Badoer (Cgil Padova), Samuel Scavazzin (Cisl Padova e Rovigo) e Massimo Zanetti (Uil Padova) terranno una conferenza stampa in cui illustreranno i contenuti di un documento unitario che sintetizza le priorità e le richieste del sindacato in materia di prevenzione, controlli e interventi normativi necessari per fermare le morti nei luoghi di lavoro. Al termine del presidio, tale documento verrà consegnato ufficialmente nelle mani del Prefetto di Padova.

“La sicurezza sul lavoro – concludono Cgil Cisl e Uil – non può essere considerata un costo, ma una priorità assoluta per il Paese. L’obiettivo della giornata è chiedere impegni concreti per una politica proattiva che passi attraverso la formazione, il potenziamento degli organi di controllo e la responsabilizzazione di tutti gli attori coinvolti. Zero Morti sul lavoro non è uno slogan, ma un obiettivo da raggiungere tutti assieme".

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio